Era il 1999 quando un gruppo si è ritrovato ad Assisi e ha gettato le basi per questa grande avventura.
Da allora molta strada è stata fatta, siamo diventati IL programma italiano di promozione della lettura in età precoce e abbiamo festeggiato tutti insieme il percorso fatto in venti anni.
Il numero 20 ha guidato il 2019, l'anno di celebrazioni del ventennale, spinto dal vento di cambiamento che NpL soffia forte e deciso.
Il 26 settembre 2019 si è svolto a Roma il convegno nazionale e festa per i vent'anni Il vento dei 20. Nati per Leggere 1999-2019.
Da aprile fino a ottobre un susseguirsi di eventi, dal raduno dei volontari a Torino al convegno di Roma
La farfallina di Nati per Leggere si è posata di regione in regione e ha raccolto le testimonianze di questi 20 anni di storia
Nati per Leggere viene festeggiato anche all’interno dei Festival dedicati a libri e lettura
In occasione del ventesimo anniversario di Nati per Leggere, l'Osservatorio editoriale NpL ha individuato i 20 libri più significativi per la letteratura per l'infanzia e ricorrenti nelle attività di lettura tra adulti e bambini, che maggiormente hanno caratterizzato la storia di Nati per Leggere.
Operatori e volontari si sono lasciati ispirare da 20 parole chiave di Nati per Leggere e lo hanno raccontano in un video
Nati per Leggere ha ricevuto un prestigioso riconoscimento da EUREAD, la Rete Europea delle Organizzazioni di Promozione della Literacy, in qualità di membro che contribuisce al rafforzamento degli sforzi nella promozione della literacy in Europa. Ringraziamo per tale riconoscimento il presidente di EUREAD Dr. Jorg Maas di Stiftung Lesen.
Sempre per festeggiare questo nostro compleanno, siamo andati in giro per l'Italia a cercare le bambine e i bambini che circa vent'anni fa sono nati e poi "cresciuti" con Nati per Leggere.
Ecco le loro storie!