Ci sono molti libri per bambini in circolazione, ma non tutti stimolano le emozioni e la mente del bambino allo stesso modo.
In italia ogni anno escono circa 1350 libri per bambini da 0 a 7 anni (fonte LiBeR). Tra questi ci sono libri eccellenti, libri di buona qualità, libri mediocri e, anche, libri di scarsissima qualità, come accade per qualsiasi altro ambito o settore. E' normale quindi chiedersi, sia da parte delle famiglie che delle biblioteche, cosa e come acquistare.
Per queste ragioni Nati per leggere ha costituito un Osservatorio Editoriale permanente che seleziona i migliori libri per bambini.
I libri sono selezionati per essere adeguati alle competenze dei bambini in età prescolare, già fin dalla nascita in avanti, e devono, allo stesso tempo, stimolare nei genitori il desiderio di condividere un libro con i propri bambini.
I criteri di selezione tengono conto della qualità narrativa, delle illustrazioni, della qualità tipografica, dell'impaginazione e degli aspetti pedagogici.
La guida dei libri selezionati è disponibile in due differenti versioni, una versione stampata pubblicata ogni tre anni, e una versione online interattiva, aggiornata costantemente e ricca di recensioni di esperti e lettori.
Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori
L'Osservatorio Editoriale NpL aggiorna periodicamente la bibliografia di libri per bambine e bambini da 0 a 6 anni allo scopo di fornire puntuali indicazioni a genitori, educatori, bibliotecari e pediatri sui libri più belli e adatti ai piccoli lettori in base all'età e alle loro competenze cognitive e percettive.
Contiene i libri consigliati da Nati per Leggere dal 2008 in poi, ed è costantemente aggiornata.
Contiene non solo titoli in italiano ma anche libri in altre lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Rumeno, Spagnolo, ...)
Puoi ricercare i libri per titolo, lingua e fascia d'età, puoi leggere i commenti degli esperti e di altri lettori e puoi lasciarne a tua volta.
Le schede che approfondiscono ogni libro contengono le informazioni bibliografiche, l'abstract, la recensione e le categorie con le quali il libro è stato classificato dall'Osservatorio.
Condividi questa pagina!