Ospitati nell'Aula Magna dell'Università di Roma Sapienza, la mattina si sono alternate tre sessioni: la prima dedicata al bilancio di vent'anni di attività con una lettura dell'impatto del nostro lavoro dal punto di vista della psicologia sociale; la seconda con diversi contributi internazionali da Stati Uniti, Germania e Sudafrica; la terza consistita in un confronto con esponenti politici e istituzionali sulle iniziative legislative sulla promozione della lettura alla prima infanzia.
Il pomeriggio Chiara Carminati e Massimiliano Tappari ci hanno reso partecipi della creazione del loro riuscitissimo libro cartonato, pubblicato da Lapis, A fior di pelle.
Sono seguiti gli interventi dei portavoce delle regioni che hanno raccontato, a partire dalle 20 parole chiave, le loro attività e esperienze.
La giornata si è festosamente conclusa con la torta e il brindisi per celebrare questi primi vent'anni e augurarci di fare sempre di più e meglio.
Le presidenti ACP Federica Zanetto e AIB Rosa Maiello e il presidente CSB Giorgio Tamburlini mostrano la targa di EuRead, l'organizzazione europea che raggruppa i soggetti europei che promuovono la lettura, di cui NpL fa parte.
Alfonso Cuccurullo e Flavia Manente conducono la sessione pomeridiana