Vincitore della categoria NASCERE CON I LIBRI (0-3 anni):
DIECI DITA ALLE MANI, DIECI DITA AI PIEDINI
di Mem Fox e Helen Oxenbury, traduzione di Pico Floridi, Il Castoro, 2009
Per la tenerezza, la semplicità e la sorridente complicità con cui due grandi autrici, con perfetta sintonia tra testo e immagini, ricreano un mondo affettivo fatto di piccoli gesti e grandi verità.
Vincitore della categoria CRESCERE CON I LIBRI (tema "Il bambino e la città"):
UN LEONE A PARIGI
di Beatrice Alemagna, Donzelli, 2009
Per la straordinaria maestria dell’intero progetto grafico e la capacità di mantenere, all’interno di un impianto narrativo surreale, una salda autenticità psicologica e un accattivante rimando visivo alle bellezze di Parigi.
Vincitore della categoria LIBRI IN CANTIERE:
LINDO PORCELLO
di Eric Battut, Bohem Press Italia, 2009
Una storiella in rima sulle orme di Lindo Porcello, un simpatico maialino che trascorre la giornata tra pozzanghere e scorpacciate di torta. Il testo, fresco e divertente, può essere letto a due voci, insieme all’adulto. Ogni immagine è accompagnata da divertenti voci onomatopeiche che, stuzzicando la fantasia, stimoleranno nei bambini la voglia di comunicare rendendoli attori della loro storia della buonanotte.
Vincitore della categoria RETI DI LIBRI:
ULSS 9 DI TREVISO
Per aver interpretato in modo ottimale lo spirito del progetto Nati per Leggere, con continuità e impegno, coinvolgendo il personale sanitario, le biblioteche e gli Assessorati alla Cultura di 37 comuni del territorio in iniziative variegate ed efficaci (dalle donazioni di libri alla diffusione di materiale informativo, dal monitoraggio tramite questionari a laboratori di lettura, agli stage per studenti).
Vincitore della categoria PASQUALE CAUSA:
Lina DI MAIO dell’Associazione Culturale Pediatri della Campania
Per la professionalità e la passione profuse in undici anni di impegno nella promozione della lettura ai più piccoli e in oltre vent’anni di attività svolta con i bambini di famiglie problematiche e a rischio sociale.
Menzioni speciali:
COORDINAMENTO NAZIONALE PER L’ABRUZZO, BIBLIOTECHE E LUDOTECHE PER BAMBINI E RAGAZZI
Per aver saputo operare in condizioni di emergenza e aver mobilitato un gran numero di operatori e volontari provenienti da tutta Italia. L’Abruzzo si è particolarmente impegnato a sviluppare progetti di promozione alla lettura, tanto da aver proposto anche altre due candidature interessanti: il Progetto Nati per Leggere della Biblioteca di Ortona e il Progetto Leggimì leggimè dell’Associazione Leggiamo una Storia di Pescara.
Vincitore della categoria NASCERE CON I LIBRI (0-3 anni):
IL FATTO È
di Gek Tessaro, Lapis, 2010
Nato a Verona nel 1957, illustratore e artista, Gek Tessaro ha realizzato un divertito omaggio al desiderio di libertà di ogni bambino, in cui utilizzando il simpatico personaggio di un anatroccolo ostinato e avvalendosi di una grafica fatta di collage e colori forti, rassicura i più piccoli sul loro diritto a prendersi i propri tempi nel processo di crescita.
Vincitore della categoria CRESCERE CON I LIBRI (Tema: “Libri per ridere”)
ABBAIA, GEORGE!
di Jules Feiffer, traduzione di Serena Daniele, Salani, 2010
Per l’eleganza grafica che si accompagna ad una ineguagliabile capacità di sintesi, il grande umorismo e i molteplici livelli di lettura racchiusi in una storia che sia la giuria NPL sia una giuria di più di tremila bambini hanno valutato come la più divertente tra quelle proposte in concorso.
Vincitore della categoria RETI DI LIBRI:
BIBLIOTECA CIVICA DI CUNEO
Per aver saputo coinvolgere 25 Comuni del territorio con le loro biblioteche, l’Azienda sanitaria ospedaliera Santa Croce e Carle e l’Asl Cn-1 in numerose iniziative di diffusione della lettura ai piccoli, come: donazione di libri, laboratori di lettura, spettacoli teatrali, manifestazioni culturali, feste in biblioteca, corsi di formazione, seminari e convegni per genitori, operatori sanitari, educatori. L’impegno profuso ha consentito di raggiungere bacino di 144.000 abitanti, di cui circa 8.700 bambini fino a sei anni.
Vincitore della categoria PASQUALE CAUSA:
Elena CAPPELLANI pediatra di famiglia a Tuoro e Passignano sul Trasimeno (Perugia)
La candidatura di Elena Cappellani è stata presentata dalle mamme, per il suo impegno a incoraggiare la pratica della lettura ai bambini sia nel suo ambulatorio sia coinvolgendo famiglie, biblioteche, associazioni e realtà locali anche dei Comuni vicini, in un territorio precedentemente privo di progetti di lettura per la prima infanzia.
Menzioni speciali:
- Collana Ullallà della casa editrice Emme, per l'eccellenza grafica e l'accuratezza dei testi (per la sezione Nascere con i libri).
- Regione Friuli Venezia Giulia e Regione Puglia, per l'ampiezza e la complessità dei progetti di promozione della lettura per la prima infanzia su tutto il territorio regionale (per la sezione Reti di Libri).
Vincitori ex aequo della categoria NASCERE CON I LIBRI (0-3 anni):
NO
di Claudia Rueda, traduzione di Michela D’Agostini e Angela Maria Nicolò, Lapis, 2011
Per il limpido e luminoso scenario in cui si colloca una storia ricca di affetto, di rispetto e di ironia. Tenera storia sui primi slanci di indipendenza dei bambini.
IL GRANDE LIBRO DELLE FIGURE E DELLE PAROLE
di Ole Könnecke, traduzione di Nicola Montenz, Babalibri, 2011
Per l’ampiezza, l’accuratezza e l’allegria con cui l’autore nomina e racconta il mondo ai bimbi piccoli accompagnandoli passo passo nella crescita. Tante piccole storie da scoprire in questo atlante di figure e parole.
Vincitore della categoria CRESCERE CON I LIBRI (Tema: “A proposito di famiglia”)
NICOLA PASSAGUAI
di Jeanne Willis e Tony Ross, traduzione di Pico Floridi, Il Castoro, 2011
Per l’umorismo e il sapiente uso di una metafora che dimostra come anche chi è tenuto “nella bambagia” può diventare grande, conquistare fiducia e autonomia, assaporare la vita superandone gli inevitabili guai.
Vincitore della categoria RETI DI LIBRI:
PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Per il lavoro svolto in rete con i Servizi Bibliotecari della Provincia, la Biblioteca Panizzi e le biblioteche decentrate del Comune di Reggio Emilia, la locale Associazione culturale pediatri, l’AUSL di Reggio Emilia, la Federazione italiana
medici pediatri e per aver saputo infondere ai progetti locali Nati per Leggere tutta l’energia, l’esperienza e la competenza che fanno riconoscere in Reggio Emilia e nella sua provincia uno dei vertici italiani di eccellenza per la cura dell’infanzia.
Vincitore della categoria PASQUALE CAUSA:
Manuela ORRÙ e Marcella COSTANTINI dell’Associazione Culturale Pediatri del Lazio
Per la tenacia, la passione e l’attenta strategia volte a recuperare le risorse umane e materiali per raggiungere anche chi non ha mai avuto la possibilità di usufruirne.
Vincitore della categoria NASCERE CON I LIBRI (18-36 mesi):
BUONGIORNO POSTINO
di Michaël Escoffier e Matthieu Maudet, traduzione di Federica Rocca, Babalibri, 2012
Per la semplice, bonaria e indifferenziata gioia con cui è accolto un bebè, anche quando è sorprendentemente diverso da quanto ci si aspetta.
Vincitore della categoria NASCERE CON I LIBRI (3-6 anni):
LA CITTÀ DEI LUPI BLÙ
di Marco Viale, Giralangolo - Edt, 2012
Perché è un vero piacere leggere ad alta voce la storia di una ordinata e pacifica comunità di lupi (tanto blù da richiedere persino l’accento) in cui irrompono un fischiettante lupo rrosso e uno spericolato lupo gialllo.
Vincitori Ex aequo della categoria CRESCERE CON I LIBRI (Tema: “Ci vuole coraggio ad essere piccoli”)
TI MANGIO!
di John Fardell, traduzione di Caterina Cartolano, Il Castoro, 2012
Mentre si avventura in bici nel bosco, insieme con la sorella, Leo viene trangugiato all’improvviso da un peloso mostro. Con astuzia e intraprendenza i due fratellini riusciranno a trovare una soluzione geniale per salvarsi.
CORNABICORNA
di Pierre Bertrand (testi) e Magali Bonniol (illustrazioni), traduzione di Federica Rocca, Babalibri 2012
Prescelto fra altri dieci titoli da una giuria composta da quasi quattromila bambini per l'accattivante umorismo e l'efficace rivisitazione di stilemi fiabeschi.
Vincitore della categoria RETI DI LIBRI:
COMUNE DI CORTONA (AREZZO)
Per la completezza, la continuità e la capillarità degli interventi proposti nell’ambito del progetto e per la particolare attenzione verso coloro che, grandi o piccoli che siano, ancora non padroneggiano la lingua italiana.
Vincitore della categoria PASQUALE CAUSA:
Graziano ZUCCHI della Pediatria di Gruppo C'era una volta... di Serramazzoni (Modena)
Per la tenacia, l’inventiva, l’efficacia, la molteplicità degli interventi effettuati su un territorio diversificato e disagevole e per la capacità di coinvolgere i bambini in iniziative di promozione del libro e della lettura.
Menzioni speciali:
Collana A spasso con le dita, la biblioteca di libri tattili pubblicati dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi di Roma, grazie al sostegno di Enel Cuore Onlus, per la competenza e la sensibilità dimostrate nel confezionare libri capaci di farsi leggere con gli occhi, con le orecchie e con le dita.
Comune Palma di Montechiaro, per l'ottimo avvio di un percorso di lavoro condotto con scrupolo ed entusiasmo su un territorio di grande potenzialità.
IL VIAGGIO DI PIEDINO
di Elisa Mazzoli e Marianna Balducci, Bacchilega Junior, 2018
Una prova riuscita di far convivere due linguaggi visivi differenti, in questo dialogo la parte fotografica risulta la più convincente.
STORIE DELLA NOTTE
di Kitty Crowther, Topipittori, 2017
L’autrice riesce sempre a rappresentare perfettamente emozioni e sentimenti, attraverso un segno grafico personalissimo, evocativo ed incisivo al tempo stesso.
IL CARRETTO DI MAX
di Barbro Lindgren, Bohem Press Italia, 2018
Attraverso la semplicità narrativa mette in luce diversi elementi come l’ironia, la freschezza, l’animismo degli oggetti e un finale inaspettato.
UN ORSO SULLO STOMACO
di Noemi Vola, Corraini, 2017
Storia divertente dal ritmo vivace, grazie all’uso pertinente degli opposti grafici e linguistici. Una limpida rappresentazione delle relazioni umane, adatta ai bambini ma anche agli adulti.
NON VOGLIO TRASLOCARE!
di Stephanie Blake, Babalibri, 2017
Per questa edizione, i finalisti sono stati selezionati dal comitato organizzatore del Premio sulla base delle proposte e segnalazioni fornite dalle librerie e dalle biblioteche dei centri partecipanti: Torino, Roma, del Sulcis (Iglesias-Carbonia), Monza, NPL Campania e Genova.
Progetti esordienti:
BIBLIOTECA COMUNALE DI CISTERNA DI LATINA
Titolo progetto: “LeggiAmo”
La Biblioteca di Cisterna ha promosso e attivato una rete con le biblioteche comunali di Aprilia e Cori, coinvolgendo i pediatri di base operanti nei due territori limitrofi, svolgendo attività in rete di promozione alla lettura dal prenatale all’età prescolare e lavoro di formazione per adulti. Lodevole la presentazione della rete e l’impegno nella comunicazione e nella partecipazione a eventi nazionali di promozione alla lettura.
Progetti consolidati:
SISTEMA BIBLIOTECARIO DEL VITTORIESE (TV)
Titolo progetto: Progetto locale Nati per Leggere
Si premia un progetto ricco e articolato, diffuso su una rete capillare e integrata, volto a promuovere la lettura sin dal periodo prenatale. Dispone anche di materiali informativi in lingua straniera.
Domenico CAPOMOLLA di Reggio Calabria
Cofondatore del gruppo Nati per Leggere di Reggio Calabria, ha contribuito personalmente a trovare fondi per promuovere il progetto. Utilizza il libro come strumento di valutazione dello sviluppo del bambino e promuove la lettura oltre l’ambulatorio, utilizzando diverse forme di comunicazione.
Casa editrice MINIBOMBO. Per la riconoscibile identità editoriale e la cura delle pubblicazioni. Per la capacità di dialogare con i bambini, attraverso linguaggi diversi, entrando in sintonia con loro e avvicinandoli alla lettura.
A FIOR DI PELLE (Lapis, 2018),
di Chiara Carminati (scrittrice) e Massimiliano Tappari (fotografo),
“per la cura e l’eleganza delle fotografie, per la facile maneggevolezza del formato e per le bellissime filastrocche di Chiara Carminati, che permettono un’interazione naturale e spontanea del genitore con il bambino nell’approccio sensomotorio”.
CASE COSÌ (Donzelli, 2018)
di Antonella Abbatiello
“perché è una versione originale di un topos assai frequentato dalla letteratura per l’infanzia, rivitalizzato da un uso sapiente dell’ironia e dalla semplicità di un segno grafico e cromatico che lo rende riconoscibile anche da bambini molto piccoli”.
IL SENTIERO (Orecchio Acerbo, 2018)
di Marianne Dubuc
“un albo illustrato caratterizzato da uno straordinario equilibrio tra testo e illustrazione. Nelle oltre settanta pagine illustrate prende vita un racconto con protagonisti animali che si fa metafora della generosità, del rispetto e della trasmissione di esperienze, che costituiscono il nucleo e la vera ricchezza dei passaggi generazionali”.
LA BALENOTTERA AZZURRA (Lapis, 2016),
di Jenni Desmond
che ha ottenuto il maggior numero di voti da una giuria di lettori composta da adulti e bambini in rapporto a un tema specifico. Questo il tema della X edizione, scelto dalla giuria: “Dall’atomo alla zebra: i primi passi nella scienza”.
L'ARTE DELL'AMICIZIA (Artebambini, 2018)
di Cristina Petit
per la portata innovativa, per l’istanza sperimentale e per il coinvolgimento immersivo richiesto al lettore.
AMICI (Gribaudo, 2017)
di Charlotte Gastaut
per la portata innovativa, per l’istanza sperimentale e per il coinvolgimento immersivo richiesto al lettore.
UNA NAVE DI NOME MEXIQUE (Edizioni Clichy, 2019)
di Maria José Ferrada e Ana Penyas
per la portata innovativa, per l’istanza sperimentale e per il coinvolgimento immersivo richiesto al lettore.
Comune di Bova Marina (Reggio Calabria)
“per l’impianto efficace e virtuoso di cui si compone, per il capillare e ramificato contatto con il territorio, per il lodevole interesse a coinvolgere comunità eterogenee e composite e per l’attenzione rivolta ai residenti di lingua straniera”.
Provincia di Sondrio
“per l’aver costruito un percorso culturale di grande spessore e arricchimento, per l’impegno costante a lavorare in una realtà territoriale orograficamente faticosa, per il continuo e costante aggiornamento degli operatori coinvolti”.
pediatra Domenico Cappellucci (Abruzzo)
“per la comprovata esperienza, per l’attenzione e la dedizione al lavoro, per il capillare impegno rivolto in egual modo alle famiglie, ai consultori, ai carceri e agli ospedali, per l’importanza data alla formazione e all’aggiornamento professionale”.
Primo (Lapis, 2019)
di Attilio
Per il “segno netto, riconoscibilissimo e amato dai bambini e dalle bambine. Primo è assimilabile ad una riscrittura contemporanea della celebre fiaba anderseniana. Si gioca con il nome del papero, con un personaggio sbilenco e con il meccanismo del ribaltamento. Il garbo e la grazia narrativa di Attilio sono ineccepibili e ricordano che l’infanzia necessita di essere abitata da divergenze e attese propizie”.
Iiiiiiiii (LupoGuido, 2020)
di Barbro Lindgren
La “storia divertente di due fratelli che si divertono un mondo a giocare a “facciamo finta che…”. A rendere il tutto ancora più spassoso sono l’efficacissimo cromatismo a tre colori (bianco, nero e verde) e il layout grafico che contribuisce non poco a dare il ritmo incalzante alla narrazione. Non vi sono adulti in questa storia ma solo due fratelli che sanno come far fruttare il potere dell’immaginazione”.
In punta di piedi (Orecchio Acerbo, 2019)
di Christine Schneider e Hervé Pinel
“Un’avventura notturna, surreale e immaginifica. Due nipoti si svegliano affamati e attraversano di notte, in punta di piedi, la casa buia e padronale dei nonni. Ne combineranno di tutti i colori. Ad interrogarsi sul loro viaggio notturno, in compagnia di una fauna davvero folcloristica, i due nonni, strambi assai. L’uso raro e favoloso del cromatismo nero accentua quel senso di meraviglia surreale, che tanto piace e sorprende i piccoli lettori”.
In punta di piedi (Orecchio Acerbo, 2019)
di Christine Schneider e Hervé Pinel
Il libro ha ottenuto il maggior numero di voti da una giuria di lettori composta da 1700 bambini e bambine grazie all’impegno congiunto della rete bibliotecaria della Campania, di Monza, di Roma, dello SBAM (Sistema bibliotecario dell’Area metropolitana), del Sulcis e di Torino.
Le sorelle Cinque Dita (Editoriale Scienza, 2019)
di Anna Cerasoli
“In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un significativo rinnovamento degli albi illustrati dedicati alla divulgazione scientifica. I cambi di indagine spaziano dagli animali alla natura, dalla storia alla geografia, dalle biografie ai diritti umani. Uno spazio minore è, invece, dedicato alla matematica. L’albo Le sorelle Cinque Dita risponde al bisogno, anche dei più piccoli, di confrontarsi con la produzione editoriale di non-fiction e in particolare con la presentazione accurata di concetti matematici. Questa menzione è conferita all’albo di Editoriale Scienza per sottolineare l’importanza di offrire, sin dalla tenera età, libri in cui una situazione-problema anche complessa, come quella legata alla numeracy, può rivelarsi più incisiva se inserita in un contesto narrativo”.
Agenzia di Tutela della Salute Brianza
“Per aver creato in soli 3 anni una rete di collaborazioni sinergiche tra il sistema sociosanitario, sanitario, educativo, culturale e del terzo settore. Il progetto ha saputo coltivare una comunità capace di valorizzare la relazione adulto/bambini e di veicolare la dimensione della cura e del benessere familiare fin dai primissimi momenti di vita, allestendo spazi di lettura e di accoglienza in ospedale e nel reparto di Patologia Neonatale. Un’azione necessaria per proteggere la relazione neonato-genitori in un momento così delicato della vita”.
Regione Umbria – Servizio Musei, Archivi e Biblioteche
“Per la capacità di coordinare le attività in 92 comuni, coinvolgendo nel progetto 50 biblioteche e 114 pediatri e di aver investito sull’importanza dei “Patti locali per la lettura”. Per avere elevato la consuetudine al libro e alle storie oltre l’idea di buona pratica, trasformandola in un’attività imprescindibile per i soggetti della rete politica, culturale, sanitaria, socioeducativa in tante aree sociali dell’Umbria”.
Annunziato Squillaci (Locri, Reggio Calabria)
“Per l’entusiasmo e l’appassionata attività di divulgazione con cui opera nel territorio a beneficio di bambini e genitori e per il loro benessere psicofisico e relazionale. Medico pediatra in un reparto di Neonatologia ha trasformato l’incontro con i libri e i piccoli lettori in un alleato strategico anche in ospedale. Per le infaticabili iniziative di sensibilizzazione volte a rafforzare il presidio dei punti lettura NpL del territorio di Locri e la collaborazione con biblioteche e associazioni”.
FIORI
di Hervé Tullet, Franco Cosimo Panini editore, 2020
Per la geniale combinazione di forme, colori, materiali che rendono il libro un’esperienza sensoriale particolarissima per il bambino piccolo, la cui percezione passa innanzitutto attraverso i sensi. Il formato a fisarmonica consente inoltre un’agevole manipolazione anche alle piccole mani inesperte.
TUTTI A NANNA! È L’ORA DEL PISOLINO
di Iris de Moüy, Fatatrac, 2020
Per la leggerezza del procedere narrativo e per l’eleganza del formato e dello stile figurativo il libro ha conquistato la giuria; la tipologia della ‘storia della buonanotte’ lo rende particolarmente adatto alla lettura condivisa nel momento più favorevole allo scambio reciproco tra adulto e bambino, quello che precede il sonno.
IN 4 TEMPI
di Bernadette Gervais, L’Ippocampo edizioni, 2021
Per lo stile realistico, il dettaglio delle figure, l’impaginazione e l’accuratezza della progettazione che conquistano lo sguardo e la mente del lettore, inducendo a osservare con attenzione e poi a scoprire gli intervalli temporali scanditi in quattro tempi, omogenei e insieme variabili, in una meravigliosa raccolta degli elementi che abitano la nostra vita.
BRUCOVERDE
di Giovanna Mantegazza e Giorgio Vanetti, edizione in simboli a cura della Fondazione Paideia, La Coccinella, 2019
Per avere ottenuto il maggior numero di voti da una giuria di lettori composta da bambini e bambine sul tema scelto dalla giuria: “Il tempo che verrà: la percezione del tempo nei bambini e nelle bambine”.
È stata una sfida, in un anno come il 2021, scegliere di non rinunciare a un’iniziativa che porta il Premio a condividere libri e storie in tantissime scuole e biblioteche, da sud a nord del Paese; la vittoria è aver coinvolto più di 6.400 piccoli, nonostante le limitazioni.
Il risultato è il frutto dello sforzo comune di Biblioteche civiche torinesi, Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM), Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS), Sistema bibliotecario provinciale di Genova, delle Biblioteche di Roma, Biblioteche del Lazio, Sistema bibliotecario urbano di Monza, Rete Nati per Leggere Campania, Sistema bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola.
IL FRUTTO DEL TUO SENO
di Fabian Negrin, Donzelli, 2020
Per l’eccezionale convergenza di diversi livelli di lettura, il libro si pone al di sopra di ogni classificazione. Senza parole, narra la Natività in un viaggio emozionante tra Storia, arte e bellezza, mentre il finale spiazzante ci riporta a una dimensione terrena per svelare l’incanto di una vita che nasce. Citazioni alla pittura di Gauguin, dei postimpressionisti e degli espressionisti, riferimenti all’archeologia, una ricostruzione vibrante del territorio mediorientale ne fanno un libro incantevole, che richiede la conoscenza da parte del lettore dei diversi strati di significato ai quali ricorrere per ricavarne la chiave di lettura.
BIBLIOTECA CIVICA MOVIMENTE DI CHIVASSO (TO) con il progetto “Una rete di biblioteche in un mare di libri”
Il progetto viene premiato per la forte idea di rete e per la convinzione con cui diffonde il programma Nati per Leggere sul territorio, unendo in collaborazioni sinergiche bibliotecari, pediatri, operatori socio-sanitari, educatori e insegnanti; la Biblioteca Movimente e il Comune di Chivasso operano, come prevede il programma NpL, nella convinzione dell’importanza che un ambiente ricco di stimoli culturali riveste per lo sviluppo psico-fisico e per la crescita emotiva nei bambini. Facendo incontrare esperienze diverse, raggiungendo capillarmente le famiglie, Una rete di biblioteche in un mare di libri può attivare il costituirsi di una comunità educante concretamente attiva e sensibile all’infanzia.
ISTITUZIONE BIBLIOTECA CLASSENSE DI RAVENNA con il progetto “Nati per Leggere Ravenna: i tuoi primi passi nel mondo”
Di “Nati per Leggere Ravenna: i tuoi primi passi nel mondo” si sono apprezzati da un lato la continuità con cui il progetto opera su un territorio ampio ed eterogeneo da ben 17 anni, dall’altro l’ampia articolazione e la capacità di coordinamento tra numerosi partner, sia sul piano istituzionale che su quelli sanitario, educativo, sociale. Sono altresì risultati rilevanti i protocolli di intesa con le istituzioni, il coordinamento con Nati per Leggere regionale e nazionale, il coinvolgimento continuativo delle scuole e infine l’opera di formazione per operatori e per lettori volontari (molto numerosi, peraltro). Nell’insieme Il progetto restituisce l’immagine di una comunità attiva nella diffusione della lettura secondo il programma NpL, consolidato negli anni ma anche rinnovato, intercettando, avvicinando e fidelizzando un pubblico di lettori molto ampio.
PATRIZIA NERI e PATRIZIA SEPPIA (Toscana)
Per l'impegno profuso a ‘fare rete’, non solo lavorare congiuntamente ma alimentando la buona pratica di mettersi in relazione e cooperare con tutti i soggetti che costituiscono la rete Nati per Leggere. Per la capacità di fare dei libri degli alleati per la salute: mettendoli a disposizione negli studi pediatrici e al contempo creando occasioni di incontro tra i libri e le famiglie al di fuori dello spazio sanitario, a sottolineare come cura e salute vadano oltre il solo benessere fisico.
IL BAGNO / LA PAPPA
di Jeanne Ashbé, Babalibri, 2021
Per la costruzione narrativa a misura di bambino, che procede presentando ogni elemento prima singolarmente e poi inserendolo all’interno di un’azione. Due piccoli libri in un unico cofanetto in cui un bimbo e il suo inseparabile compagno di pezza sperimentano in allegra autonomia momenti topici della vita quotidiana. Una narrazione per sole immagini che offre una affettuosa opportunità di identificazione e di immedesimazione ai piccolissimi lettori.
TUTTO DORMIRÀ
di Astrid Lindgren e Marit Törnqvist, Camelozampa, 2021
Per l’incanto, la magia e la perfezione con cui parole, immagini e suoni concorrono insieme a creare un’atmosfera di quieto e pacifico avvicinamento al sonno. Per la sintonia di linguaggi espressivi diversi che ne fanno un’opera destinata ad accompagnare a lungo il momento della buonanotte.
AMY & LOUIS
di Libby Gleeson e Freya Blackwood, Caissa Italia editore, 2020
Per la grazia, la sintonia e l’autenticità con cui testo e illustrazioni rappresentano la profondità dell’amicizia tra un bambino e una bambina la cui tenacia e immaginazione superano separazione e lontananza. Un racconto semplice, intenso e commovente che dà voce in modo mirabile al pensiero infantile.
SE INCONTRASSI UN ORSO
di Silvia Borando, Minibombo 2021
Per avere ottenuto il maggior numero di voti da una giuria di lettori composta da bambini e bambine sul tema scelto dalla giuria: “All’aria aperta: avventure nella natura nei libri per bambini e bambine”.
È stata una vittoria, anche quest’anno, portare avanti un’iniziativa per condividere libri e storie in tantissime scuole e biblioteche, da sud a nord del Paese; il traguardo, bellissimo, della XIII edizione, è di aver coinvolto più di 14.000 piccoli.
Il risultato è il frutto dello sforzo comune di Biblioteche civiche torinesi, Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM), Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS), Sistema bibliotecario provinciale di Genova, delle Biblioteche di Roma, Biblioteche del Lazio, Sistema bibliotecario urbano di Monza, Rete Nati per Leggere Campania, Sistema bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola, Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino.
GRUPPO VOLONTARI NATI PER LEGGERE DELLA BIBLIOTECA DI SCANDICCI con il progetto “Ad intrecciar le storie”
Per la determinazione e lo schietto senso di comunità con cui un gruppo di volontari ha saputo far mettere radici a un variegato programma di letture e buone pratiche nell’ambito cittadino.
BIBLIOTECA CIVICA NICOLÒ E PAOLA FRANCONE DI CHIERI (TO) con il progetto “Nati per Leggere Piemonte SBAM Area Sud-Est”
Per la longevità, la solidità e la capillarità che contraddistinguono il progetto fin dai suoi esordi nel 2002 e per la coerenza nell’aver saputo rendere il dettato del programma Nati per Leggere un tratto distintivo della città.
ISODIANA CRUPI (Sicilia)
Per il dinamismo, l’energia e l’entusiasmo con cui aderisce al programma Nati per Leggere e di cui riveste le molteplici attività legate al suo operare appassionato in un territorio morfologicamente complesso. Per la cura e l’empatia con cui si rivolge alle giovani madri rendendo i libri e la lettura veri strumenti di crescita e di emancipazione.
LA CURA DELLA LETTURA, progetto esordiente presentato dall’Associazione Culturale Pediatri
Per la professionalità e l’accuratezza con cui è stato individuato un modello di applicazione del programma Nati per Leggere in ambiente ospedaliero e per la duttilità con cui il progetto può essere applicato in analoghi contesti.
LO SAI CHI SIAMO?
di Tana Hoban, Editoriale Scienza, 2022
Per la perfetta aderenza alle esigenze di lettura visiva e dialogica proprie della primissima infanzia, attraverso la progressione di silhouette nere su sfondo bianco. La nitidezza delle immagini conferma una rara capacità di rappresentare la complessità in forma semplice ed esemplare. Un classico che a distanza di quasi trent’anni dalla prima pubblicazione continua a porsi come insostituibile grammatica di riferimento per gli autori di oggi.
PICCOLA PANTERA
di Chiara Raineri, Camelozampa, 2022
Per la proposta di una tenera avventura di crescita legata alla scoperta del mondo, esplorato con curiosità da una piccola pantera. Per l’elegante ed essenziale qualità del testo e delle immagini, amplificate dall’apertura ad aletta di pagine che mostrano via via emozioni ed esperienze legate ai cinque sensi. Per la delicata rappresentazione di come la cura materna informa di sé la conoscenza e la percezione della realtà.
NELLA FORESTA MISTERIOSA E SILENZIOSA
di Delphine Bournay, Babalibri, 2022
Per una inusuale storia della buonanotte che con divertimento e ironia mescola ingredienti fondamentali per una narrazione efficace e coinvolgente. Ritmo, accumulo, onomatopee, colori: un ben calibrato accostamento di testo e immagini che si rinforza con l’alternarsi dei punti di vista dei protagonisti. Le differenti forme espressive, dalle ripetizioni corali al fumetto alla ninna nanna finale favoriscono identificazione, partecipazione attiva e molteplici modalità di lettura.
Insieme è più bello: l’amicizia nei libri per bambine e bambini
LUPO NERO
di Antoine Guilloppé, Camelozampa 2021
Lupo nero si aggiudica la vittoria nella sezione Crescere con i libri, avendo ottenuto il maggior numero di voti da una giuria di lettori composta da bambini e bambine sul tema: “Insieme è più bello: l’amicizia nei libri per bambine e bambini”.
È stata una vittoria, anche quest’anno, portare avanti un’iniziativa per condividere libri e storie in tantissime scuole e biblioteche, da sud a nord del Paese; il traguardo, bellissimo, della XIV edizione, è di aver coinvolto più di 18.000 piccoli.
Il risultato è il frutto dello sforzo comune di Biblioteche civiche torinesi, Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM), Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS), Sistema bibliotecario provinciale di Genova, delle Biblioteche di Roma, Rete Nati per Leggere Lazio, Sistema bibliotecario urbano di Monza, Rete Nati per Leggere Campania, Rete Nati per Leggere Abruzzo, Sistema bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola, Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino.
SISTEMA BIBLIOTECARIO DEL MEDIO NOVARESE con il progetto Nati per Leggere 2021 e 2022
Per la serietà e la determinazione nel rinsaldare il mandato del progetto Nati per Leggere su un territorio aperto e sensibile. Per la qualità e per la quantità di iniziative a sostegno della formazione degli operatori, dell’arricchimento del patrimonio librario e del radicamento di buone pratiche di lettura fra adulti e bambini.
(per consolidato si intende un progetto attivo da almeno cinque anni)
BIBLIOTECA CIVICA DI BASSANO DEL GRAPPA con il progetto Un abbraccio, una storia
Per la concretezza e la solidità delle proposte che spaziano tra la determinazione a collaborare con quante più istituzioni e servizi possibile e la volontà di coinvolgere realtà limitrofe, quali ad esempio la Biblioteca di Marostica. Per un percorso che, abbracciando lettura e musica, sviluppa con lungimiranza e competenza aspetti fondamentali della crescita cognitiva e relazionale delle bambine e dei bambini.
(pediatra che promuove presso le famiglie la pratica della lettura ad alta voce)
TERESA GHINI (Emilia Romagna)
Per l’impegno costante nel perseguire gli obiettivi del progetto Nati per Leggere e per la tenacia nella costruzione di reti capillari tra istituzioni territoriali e persone. Per la brillante capacità organizzativa e la salda attitudine al lavoro di gruppo che insieme alle caratteristiche personali di sensibilità, empatia ed entusiasmo la sostengono nel suo operare quotidiano rivolto al superamento di fragilità e diseguaglianze.
MELA MERENDA
di Cristina Petit ed Elisa Mazzoli, Pulce edizioni, 2024
“Per le immagini fotografiche calde e di immediata riconoscibilità e per la qualità sonora del testo che incoraggia la produzione verbale, la ripetizione e la lettura dialogica. Per la proposta di un libro di dimensioni adatte ad un approccio multimodale e interattivo di chi legge e di chi ascolta”.
TUTTI SUL DIVANO!
di Susanne Strasser, Terre di mezzo, 2024
“Per il tono caldo, rispettoso e solidale che permea lo svolgersi della vicenda fino alla conciliante e sorniona conclusione”.
DICIASSETTE FIOCCHI DI NEVE
di Sergio Ruzzier, Topipittori, 2023
Per la capacità di delineare un universo rassicurante e quieto in cui i due protagonisti, una volpe e un pulcino, vivono le loro avventure, con scambi verbali sospesi tra l’assurdo e il reale, e per l’amicizia, la comprensione e il rispetto che contraddistinguono il loro agire”.
DOV'È IL DRAGO?
di Leo Timmers, Pulce edizioni, 2022
Per avere ottenuto il maggior numero di voti da una giuria di lettori composta da bambini e bambine sul tema: “Tra immaginazione e realtà: la fantasia nelle storie per bambini e bambine”.
È stata una vittoria, anche quest’anno, portare avanti un’iniziativa per condividere libri e storie in tantissime scuole e biblioteche, da sud a nord del Paese; il traguardo, bellissimo, della XV edizione, è di aver coinvolto 23.214 piccoli.
Il risultato è il frutto dello sforzo comune di Biblioteche civiche e Coordinamento Nati per Leggere della Città di Torino, Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM), Rete Nati per Leggere Ovest-Ticino, Sistema Bibliotecario Urbano di Monza e BrianzaBiblioteche, Sistema Bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola, Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova e alcune biblioteche della Liguria, Biblioteche di Roma, Sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese, Rete Nati per Leggere Abruzzo, Rete Nati per Leggere Lazio, Reti Nati per Leggere Campania, Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS).
ASST Spedali Civili di Brescia
con il progetto Lettura in terapia intensiva neonatale
“Per la lodevole iniziativa nata e cresciuta in ambito ospedaliero, per la perseveranza e la cura verso ogni aspetto del dettato NpL, dalla comunicazione, al dono del libro, alla formazione di tutti i soggetti coinvolti e per l’entusiasmo nel trasmettere la forza del libro e dei benefici della lettura.”
Una valigia di libri del Comune di Piombino (LI)
“Per l’eccellente articolazione del progetto e l’alto numero dei soggetti coinvolti per raggiungere anche le realtà territoriali più disagiate. Per l’attenzione all’attività formativa perseguita con regolarità, per la qualità del patrimonio librario utilizzato e per le collaborazioni istituite con tutti i possibili interlocutori nei diversi ambiti di competenza.”
Lucia Tubaldi (pediatra, Marche)
“Per la tenacia, l’intelligenza, l’impegno ultraventennale nell’organizzare e nel sostenere il Progetto Nati per Leggere in tutte le sue possibili articolazioni nelle realtà della Regione Marche. Per la grande capacità organizzativa nell’attivare e sollecitare collaborazioni in ambito ospedaliero e territoriale.”
Condividi questa pagina!