In occasione del ventesimo anniversario di Nati per Leggere, l'Osservatorio editoriale NpL ha selezionato i 20 libri che maggiormente hanno caratterizzato la storia di Nati per Leggere.
Obiettivo della selezione è stato quello di individuare 20 libri significativi per la letteratura per l'infanzia e ricorrenti nelle attività di lettura tra adulti e bambini.
Tra i criteri adottati per fare emergere questi titoli si è rivelato incisivo l’esito del sondaggio che ha coinvolto i componenti dell’Osservatorio editoriale come portavoce delle numerose realtà impegnate nella diffusione del programma.
Nella maggior parte dei casi si tratta di titoli emblematici e insostituibili come A caccia dell'orso o Un libro di Tullet, in qualche caso si tratta di titoli rappresentativi della produzione di autori irrinunciabili come Iela Mari e Tony Ross.
Nell'insieme sono libri e autori che attraverso il lavoro di Nati per Leggere hanno raggiunto moltissimi bambini e le loro famiglie, entrando a fare parte del loro patrimonio di storie, immagini e parole.
In occasione dei nostri 20anni, Angela Dal Gobbo ha scritto “Quando i grandi leggono ai bambini”, pubblicato da Donzelli con la collaborazione dell’Associazione Italiana Biblioteche. Il libro si ispira proprio ai 20 titoli selezionati dall’Osservatorio Editoriale NpL, per poi allargare lo sguardo e descrivere le tappe evolutive del bambino in rapporto ai libri e alla lettura.