La FORMAZIONE NpL



Lo scopo dei corsi è di garantire la qualità e l'uniformità dell'operato dei partecipanti alla rete interdisciplinare NpL su tutto il territorio nazionale. La formazione è organizzata dalla Segreteria Nazionale NpL in accordo con i referenti locali che raccolgono le manifestazioni di interesse da parte degli operatori e dei volontari che intendono prendere parte al programma. E' possibile iscriversi solamente ai corsi organizzati nella propria zona di riferimento, al fine di conoscere e confrontarsi con le persone con cui si collabora. Il calendario della formazione viene periodicamente aggiornato.


Gli obiettivi formativi comuni a tutti i corsi sono:

- conoscere le finalità e i principi portanti del Programma NpL

- conoscere le basi scientifiche del Programma NpL

- conoscere quali sono i benefici della lettura per il bambino

- conoscere le fasi di sviluppo del bambino dalla nascita ai 6 anni

- familiarizzare con i principi della comunicazione efficace

- conoscere quali sono le caratteristiche dei libri adatti dalla nascita ai 6 anni

- prendere visione della produzione editoriale per la fascia 0-6

- conoscere i criteri di selezione dei libri per le diverse fasce di età secondo le varie tipologie e contesti di lettura

- conoscere le modalità di lavoro in rete e l'organizzazione dei presidi territoriali NpL

- conoscere la funzione dei diversi attori istituzionali e non all'interno delle reti locali NpL


Ogni corso approfondisce in modo differenziato gli argomenti generali e aggiunge quelli specifici per ogni categoria di partecipanti.


L'erogazione dei corsi è affidata al CSB - Centro Salute del Bambino. Al termine dei corsi viene rilasciato un attestato di partecipazione che abilita ad operare sul territorio nell'ambito del Programma NpL.


Corso multidisciplinare

Destinato ai volontari e agli operatori dei servizi educativi, culturali e socio-sanitari. Il corso si propone di creare un linguaggio comune tra i volontari e gli operatori di diversa professione, e sviluppare uno spirito di collaborazione per promuovere la pratica della lettura in famiglia.

Oltre agli obiettivi formativi generali, il corso si propone di creare un linguaggio comune tra gli operatori di diversa professione, e sviluppare uno spirito di collaborazione all'interno della rete territoriale

Corso Comunità Fin da Piccoli
Modalità FAD

Durata 9 ore e 38 minuti

Rivolto a libraie e librai, titolari o commessi di negozi di giocattoli e che trattano alcuni articoli o servizi per l’infanzia e la famiglia.

Parleremo di sviluppo del bambino, di libri, musica, gioco e nuove tecnologie, insomma delle buona pratiche per la famiglia, fin da piccoli. Senza dimenticare di incentivare la rete e le preziose sinergie con gli altri attori del territorio come le biblioteche, i consultori, i centri vaccinali, i nidi, le scuole dell’infanzia e altri spazi/associazioni locali con lo stesso obiettivo, ossia garantire le stesse opportunità a tutte le bambine e a tutti i bambini.

Condividi questa pagina!