Il contenuto è prezioso per iniziare una relazione ricca di stimoli con il tuo bambino! :-)
Nel cofanetto, che l'illustratrice e autrice Agnese Baruzzi ha creato per voi, trovi:
- un libro di piccolo formato con audio scaricabile con QR Code (Cikibom)
- un box contenente un pieghevole illustrato con audio scaricabile con QR Code (Musica da cameretta)
Come possiamo nutrire la Mente dei nostri bambini, informazioni e consigli per genitori e futuri genitori
L’opuscolo fornisce informazioni per approfondire la crescita del bambino nei primi anni di vita, dal punto di vista del corpo e della mente per un buon sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.
Grazie alla ricerca, oggi sappiamo moltissimo su quello che i bambini, a partire dalla nascita e ancora prima durante la loro vita nella pancia della mamma, possono fare e possono imparare a fare, se li si aiuta a farlo.
Ci sono molte cose che i genitori, con il supporto dei servizi sanitari ed educativi, possono fare per aiutare la mente dei bambini a crescere sana, soprattutto nei primi anni di vita che, è stato detto, “durano tutta la vita”. In questo periodo il ruolo dei genitori, e degli altri familiari, è particolarmente importante.
La lettura in famiglia: una buona pratica per lo sviluppo del bambino
l’opuscolo è stato pensato per i genitori che desiderano intraprendere la lettura in famiglia quale buona pratica per lo sviluppo dei propri bambini, Il suo obiettivo è far acquisire maggiore consapevolezza sull’importanza della lettura ai bambini e fornire suggerimenti e consigli sulle modalità di attuazione, sul reperimento di informazioni e libri adeguati.
L’opuscolo tratta brevemente alcuni temi fondamentali sullo sviluppo del bambino nei primi anni di vita, in particolare del cervello, sul ruolo dei genitori nel sostenerlo, sul perché, quando, come leggere ai bambini. Sono presenti idee e suggerimenti pratici che saranno d’aiuto e di stimolo agli adulti che si prendono cura del bambino.
libro con audio scaricabile con QR code
pieghevole con audio scaricabile con QR code
di A. Chiucolo, P. De Gaspari, M. Ielmini, C. Panza, ill. F. Assirelli. Sinnos Ed.
Fin dalla nascita, ma anche durante la gravidanza, il bambino è attivo e competente, si giova delle interazioni tra il suo patrimonio biologico e le esperienze di vita nel suo ambiente. L'unica possibilità che il bimbo ha per mettersi in collegamento con il mondo circostante è legata alle proprie capacità percettive: già nell'utero materno i suoni e soprattutto il battito cardiaco e la voce della mamma scandiscono ogni momento di partecipazione del bambino.
Ritmo (il battito cardiaco), e melodia (la voce del genitore), diventano le basi grammaticali che il bimbo utilizzerà subito dopo la nascita per relazionarsi in un nuovo mondo impegnando tutto il suo stupore per partecipare agli scambi comunicativi con il proprio genitore.
In questo senso, Cikibom diventa un libro prezioso, leggibile ed utilizzabile da bimbi, mamme e papà.
pieghevole con audio scaricabile con QR code
a cura del Collettivo QB. Ed. Associazione Quanto Basta
Il CD propone 19 tracce originali composte appositamente per i più piccoli: tante filastrocche, canzoni, narrazioni brevi che consentono di giocare con la voce e con il corpo, articolate in Sbzzarriamoci! (onomatopee e suoni ronzanti) e Toc toc (dialoghi e ritmi).
Ogni traccia offre elementi musicali da cogliere e elaborare in forme via via più complesse, in relazione allo sviluppo vocale del bambino, a partire dai primi mesi.
Le illustrazioni del pieghevole facilitano la memorizzazione di filastrocche e canti, presentando i personaggi dei testi. Il Collettivo QB, formato da Marta Abatematteo, Giovanna Degli Esposti, Laura Francaviglia, Cristian Grassilli, Franca Mazzoli, è attivo a Bologna presso l’Associazione QB Quanto Basta: sei professionisti con diverse competenze che lavorano in ambito musicale con i bambini, conducendo laboratori di gioco vocale e canto, narrazioni, incontri di musicoterapia.
Libro cartonato
a cura di S. Manetti, P. Causa, Redazione Quaderni ACP. Giunti Kids
Fissando il volto di chi lo circonda, il bambino impara a decodificare espressioni, umori e intenzioni.
Ecco perché i sei volti fotografati in Guarda che faccia! costituiscono un ottimo avvio al rapporto di amicizia con i libri: il bambino sa già che le facce possono comunicare gioia, stupore, rabbia, sofferenza e, attraverso il libro, compie l'importante passaggio dall'oggetto reale all'immagine che lo rappresenta.
Il passaggio è facilitato dal confronto che il libro suggerisce: i sei volti di bimbo esprimono sei diverse emozioni, cui vengono associate (e trascritte in sei diverse lingue) le corrispondenti espressioni verbali (Eh!Eh!, Ooh!Ooh!, Uff..." ecc.) Un chiaro invito a riprodurle con adeguate espressioni facciali e vocali, e favorire così l'instaurarsi di un legame emotivo tra bambino e libro.
Il formato piccolo e maneggevole, la rilegatura solida che tuttavia consente il facile spalancarsi delle pagine, gli angoli arrotondati, i colori vivaci rendono il libro adatto anche alle prime esplorazioni autonome del bambino.
Due agevoli pubblicazioni che illustrano sinteticamente le ragioni e l'importanza delle attività di lettura di musica condivise con le proprie bambine e i propri bambini.
Pieghevole a tre ante. Dimensioni cm. 21x10 chiuso
Pieghevole a quattro ante. Dimensioni cm. 21x10 chiuso
Allegri e colorati, i segnalibro contengono le indicazioni di che cosa è in grado di fare un bambino in relazione all'età, e i suggerimenti di lettura più adatti.
Cartoncino sagomato con apertura a libro. Dimensioni cm. 16x6 chiuso
Cartoncino sagomato con apertura a libro. Dimensioni cm. 16x6 chiuso
Cartoncino sagomato con apertura a libro. Dimensioni cm. 16x6 chiuso
Cartoncino sagomato con apertura a libro. Dimensioni cm. 16x6 chiuso
Condividi la pagina!