html website templates

I libri consigliati da NpL

Ci sono molti libri per bambini in circolazione, ma non tutti stimolano le emozioni e la mente del bambino allo stesso modo.


In italia ogni anno escono circa 1350 libri per bambini da 0 a 7 anni (fonte LiBeR). Tra questi ci sono libri eccellenti, libri di buona qualità, libri mediocri e, anche, libri di scarsissima qualità, come accade per qualsiasi altro ambito o settore. E' normale quindi chiedersi, sia da parte delle famiglie che delle biblioteche, cosa e come acquistare.


Per queste ragioni Nati per leggere ha costituito un Osservatorio Editoriale permanente che seleziona i migliori libri per bambini.


I libri sono selezionati per essere adeguati alle competenze dei bambini in età prescolare, già fin dalla nascita in avanti, e devono, allo stesso tempo, stimolare nei genitori il desiderio di condividere un libro con i propri bambini.


I criteri di selezione tengono conto della qualità narrativa, delle illustrazioni, della qualità tipografica, dell'impaginazione e degli aspetti pedagogici.

L'Osservatorio Editoriale


L'osservatorio è costituito da quaranta esperti tra bibliotecari, pediatri, psicologi, studiosi di letteratura per l'infanzia, educatori e librai, che costantemente leggono le novità editoriali che escono ogni anno, le commentano, le discutono, per poi selezionare quelle che in virtù delle loro caratteristiche sono le opere più adatte a essere lette assieme in famiglia.

La Guida

La guida dei libri selezionati è disponibile in due differenti versioni, una versione stampata pubblicata ogni tre anni, e una versione online interattiva, aggiornata costantemente e ricca di recensioni di esperti e lettori.

La Guida stampata

Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori
132 i titoli selezionati dal panorama editoriale 2015-2017 

Le 11 sezioni della Bibliografia Nazionale Nati per Leggere spaziano da “rime e filastrocche”, ai “libri con buchi, alette e finestrelle”, alle “storie quotidiane” utili per raccontare la routine, alle “fiabe” passando per i “libri per nominare il mondo”, fino a quelli “senza parole” in cui sono le immagini a raccontare la storia. Non mancano le sezioni dedicate ai libri “di divulgazione”, alle “storie per ridere”, a quelle “storie straordinarie” e ai libri ricchi di “suoni, rumori e onomatopee”.

La Guida online

Contiene i libri consigliati da Nati per Leggere dal 2008 in poi, ed è costantemente aggiornata.

Contiene non solo titoli in italiano ma anche libri in altre lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Rumeno, Spagnolo, ...)
Puoi ricercare i libri per titolo, lingua e fascia d'età, puoi leggere i commenti degli esperti e di altri lettori e puoi lasciarne a tua volta.

Le schede che approfondiscono ogni libro contengono le informazioni bibliografiche, l'abstract, la recensione e le categorie con le quali il libro è stato classificato dall'Osservatorio.

Condividi questa pagina!