Una stanza per crescere: online il sito in 6 lingue (arabo, cinese, francese, inglese, italiano, spagnolo)
Leggere ai piccolissimi è molto importante: sviluppa abilità cognitive e cementa la relazione genitore/figlio.
Su questa filosofia di base nasce il progetto http://www.unastanzapercrescere.it finanziato dal bando Cepell “Leggimi 0-6” 2019: i genitori dei bambini under 18 mesi nati a Milano potranno ritirare presso le Biblioteche Comunali, non appena saranno aperte regolarmente, un kit dono, che contiene un albo illustrato da leggere con i loro bambini e una selezione di consigli di lettura.
La webapp – sviluppata da Art Stories/Associazione Bartolomeo (www.bartolomeo.education) – aggrega informazioni e consigli utili ai neo genitori (e non solo), su tre aree chiave nella crescita dei bambini: lo sviluppo cognitivo, il benessere psico-fisico, l’educazione.
I referenti per ciascuna area sono il Settore Biblioteche del Comune di Milano, i Consultori Familiari e i Centri Vaccinali dell’ASST FBF Sacco e delle altre ASST Milanesi, i Servizi all’Infanzia del Comune.
La webapp è navigabile in italiano, inglese, francese, spagnolo, cinese e arabo ed è quindi facilmente accessibile anche a chi non parla l’italiano come prima lingua.
Attraverso il Centro Come (http://www.centrocome.it) e un gruppo di lettori volontari formati attraverso Nati per Leggere – entrambi partner di progetto, durante la fase 3 verranno attivate letture nei Consultori, nei Centri Vaccinali, nelle Biblioteche di zona, sia in lingua italiana che in arabo e in cinese.
Per informazioni: unastanzapercrescere@gmail.com