Una giornata speciale di Emanuela Bussolati. Lapis (libri in edizione speciale NpL)
La capacità di narrare per immagini è tutta dispiegata da Emanuela Bussolati, che con grande sapienza riesce da anni a incantarci e a stupirci con le sue storie. Certo, il compito è arduo, perché le immagini dal canto loro non sono mai univoche, anzi sono polisemiche e a volte ambigue. Qui però
l’autrice ha giustamente scelto la linearità della narrazione e un argomento tanto vicino al vissuto del bambino da non porre equivoci di interpretazione: racconta una giornata passata con la nonna – e dunque, una giornata “speciale”. La storia è semplice e facilmente si ricostruisce seguendo le figure. E siccome di per sé la storia potrebbe essere troppo semplice, soprattutto se proposta a bambini di tre anni (e più) che possono anche avere una buona conoscenza delle strutture narrative, le illustrazioni presentano a ogni doppia pagina indizi che spingono il lettore ad andare oltre la veloce e superficiale visione e offrono spunti continui alla riflessione e alla rielaborazione personale. Generalmente inserite su uno sfondo bianco, le figure sono quanto mai vive, chiaramente collocate in un contesto reale che Emanuela Bussolati sa suggerire con pochi, semplici elementi: un albero, una spruzzata di verde, una porta – sempre comunque figure che il bambino può agilmente riconoscere. Il libro invita a una costante interazione e offre una sfida interpretativa non solo al piccolo, ma anche all’adulto lettore che glielo propone.
Il libro è rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 anni.
Può essere acquistato al costo unitario di € 3,50 in un minimo di 50 copie nell’edizione speciale NpL dai sostenitori locali del programma Nati per Leggere, facendone richiesta all’indirizzo: lapis@edizionilapis.it. .
Ma può anche essere acquistato in libreria (codice EAN 9788878744080) o preso in prestito presso le biblioteche.