Rime per le mani di C. Carminati, S. Mulazzani, G. Pezzetta. Panini (libri in edizione speciale NpL e NpM)
È un vero concerto di rime e filastrocche, da guardare, ascoltare, cantare e giocare, sostenuto da un ritmo narrativo sempre diverso, con suoni e timbri
che contagiano piccoli e grandi. Le immagini introducono l’argomento delle canzoni e permettono al bambino una lettura immediata e ricca di stimoli. I testi narrano storie e suggeriscono situazioni che si possono mimare.
Attraverso filastrocche dedicate a varie parti del corpo, a partire dalle dieci dita piccole delle manisi focalizza, via via, l’attenzione alle guance, alle
orecchie, alla testa, alla fronte, alle gambe. I grandi sono guidati per mano a giocare con i bambini: per ogni canto, infatti, sono suggeriti semplici giochi gestuali e motori, per inventare insieme balletti personalizzati. L’insieme dei canti presenti nel cd danno vita ad un concerto nel quale il pianoforte, la chitarra, il trombone, la batteria, le voci e le percussioni offrono arrangiamenti e generi musicali diversi tra il blues e il folk. Un girotondo di rime per giocare insieme con musica e corpo – mezzo privilegiato, per il bambino, per ascoltare e conoscere – tra carezze, baci, abbracci, pizzicotti e sorrisi.
Il libro è rivolto ai bambini e alle bambine dai 18 mesi.
Può essere acquistato al costo unitario di € 3,50 in un minimo di 50 copie nell’edizione speciale NpL dai sostenitori locali del programma Nati per Leggere, facendone richiesta all’indirizzo: michele.onesti@fcp.it. .
Ma può anche essere acquistato in libreria (codice EAN 9788857000954) o preso in prestito presso le biblioteche.