Prosegue e cresce ancora il progetto in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo per avvicinare alla lettura i bimbi da 0 a 3 anni e potenziare le biblioteche scolastiche degli asili nido

Prosegue e cresce ancora il progetto in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo per avvicinare alla lettura i bimbi da 0 a 3 anni e potenziare le biblioteche scolastiche degli asili nido

Arriva alla terza edizione #ioleggoperchéLAB-NIDI, il progetto pilota di #ioleggoperché dedicato ai piccolissimi, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo. Quest’anno ad essere stati selezionati nelle aree fragili della Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola (ambito di lavoro di Fondazione Cariplo) sono 350 asili nido, 20 in più dell’anno scorso. L’obiettivo è creare e sviluppare biblioteche scolastiche all’interno degli asili nido e fornire agli educatori strumenti formativi concreti per coinvolgere sempre più i bambini da 0 a 3 anni e avvicinarli alla lettura.

Le 350 realtà che hanno aderito all’iniziativa parteciperanno alla campagna di donazioni nazionale di #ioleggoperché: dal 9 al 17 novembre, nelle librerie gemellate, chiunque potrà donare un libro per le biblioteche dei nidi. L’invito è quello di sollecitare l’intera comunità locale e vicina ai luoghi dove sono collocati i nidi – non solo genitori e famiglie, quindi – ad andare nelle librerie gemellate per donare nuovi libri che andranno ad arricchire una nuova biblioteca.

Oltre alle donazioni dei cittadini, per ciascuno dei nidi partecipanti è prevista anche una dotazione di dieci titoli, uguali per tutti, donati da AIE e Fondazione Cariplo e individuati dall’Osservatorio editoriale di Nati per Leggere, da utilizzare durante l’intero anno per sviluppare progetti di lettura con i più piccoli.

Per tutti i nidi italiani, non solo per quelli selezionati, #ioleggoperchéLAB-NIDI rende inoltre disponibile un nuovo video, curato da Nati per Leggere – il programma di Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino – che si aggiunge ai quattordici già realizzati per le precedenti edizioni. Il nuovo video, girato alla Biblioteca Ragazzi di Monza Al segno della luna, mostra l’interazione tra bambine e bambini e adulti durante la lettura, fornendo così spunti a educatori e genitori su come condividere i libri con i loro bambini, anche nella primissima infanzia. Tutti i contributi sono disponibili nella pagina dedicata a #ioleggoperchéLAB-NIDI sulla piattaforma di #ioleggoperché.

Come emerso dall’indagine dell’Ufficio studi AIE presentata lo scorso aprile alla Bologna Children’s Book Fair, grazie a #ioleggoperchéLAB-NIDI due terzi dei nidi coinvolti hanno potuto allestire più spazi con i libri a disposizione dei bambini. Nel 30% dei casi, i nidi non avevano biblioteca o alcuno spazio dedicato ai libri prima di aderire al progetto. Nel 2023, sono state 7.573 le donazioni complessive: questo ha permesso di aumentare la dotazione media dei libri nelle strutture, che è passata così da 80,1 a 94,4. E di conseguenza ha dato maggiore impulso a nuove attività: proposte e giochi a partire dai libri stessi, sviluppo di nuovi momenti di lettura con i genitori, collaborazione con bibliotecari e biblioteche, potenziamento del prestito a casa.

Anche quest’anno i nidi partecipanti saranno oggetto di un’indagine, sempre a cura dell’Ufficio studi AIE, utile a mappare la ricaduta dell’azione di inserimento dei libri in termini di stimolo indotto su educatori e genitori. Verrà monitorata la situazione prima e dopo l’arrivo dei libri e lo svolgimento delle attività. I risultati saranno poi presentati in un evento dedicato nella primavera 2025.

La selezione dei 10 titoli

I dieci titoli della dotazione di quest’anno sono stati selezionati da Nati per Leggere sulla base delle loro caratteristiche e delle competenze che essi stimolano nelle diverse fasce d’età.

  • CI LAVIAMO! di Paloma Canonica, Bohem Press Italia, 2017 – Dai 9 mesi
  • SLURP SLURP, SI MANGIA! di Jo Lodge, Gallucci, 2022 – Dai 9 mesi
  • PERCHÈ PIANGI? di Yonezu Yusuke, La Margherita, 2023 – dai 12 mesi
  • CHE SOLLECTICO! di Helen Oxembury, Mondadori, 2020 – dai 12 mesi
  • SPOTTY VA AL MARE di Eric Hill, Fabbri, 2024 – dai 18 mesi
  • CONTARE SULLE DITA di Claire Dé, Editoriale Scienza, 2024 – dai 2 anni
  • TUTTO UN MONDO di Katy Couprie e Antonin Louchard, Fatatrac, 2022 – dai 2 anni
  • IL PROCIONE LAVA TUTTO di Susanne Strasser, Terre di mezzo, 2024 – dai 2 anni
  • IL GIROTONDO DEGLI ELEFANTI di Kevin Henkes, Editrice Il Castoro, 2023 – dai 2 anni
  • I RACCONTI DEL BOSCO DELLE GHIANDE (LA RACCOLTA) di Julia Donaldson e Axel Scheffler – Emme Edizioni, 2022 – dai 2 anni

#ioleggoperchéLAB-NIDI è una iniziativa dell’Associazione Italiana Editori realizzata in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo e con Nati per Leggere e Bologna Children’s Book Fair.