Premio Nati per Leggere: in corso la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione

Premio Nati per Leggere: in corso la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione

E’ in corso l’XI edizione del Premio nazionale Nati per Leggere, un riconoscimento che sostiene i migliori libri, progetti di promozione alla lettura destinati ai più piccoli e alle più piccole nonché le più efficaci attività dei pediatri nel diffondere la lettura in famiglia.

Il Premio è istituito dalla Regione Piemonte ed è organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche civiche torinesi), la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento nazionale del programma Nati per Leggere (formato dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la salute del bambino onlus di Trieste), e la rivista LiBeR.

Il Premio è diviso in 5 sezioni: 3 sono dedicate ai libri per i bambini dagli zero ai sei anni, suddivise per fasce d’età; 1 sezione, Crescere con i libri, vede coinvolti in prima persona bambini e bambine da diverse città, che eleggono il libro vincitore; 1 sezione è rivolta invece ai progetti territoriali Nati per leggere, consolidati ed esordienti; infine, l’ultima sezione è dedicata al pediatra che meglio abbia promosso l’incontro tra le famiglie e il libro.

I membri della giuria cambiano ogni anno, provengono da ogni parte d’Italia e da differenti ambiti professionali. L’edizione 2020 ha visto in giuria: Marnie Campagnaro (Presidente) ed altri dieci membri con professionalità e competenze trasversali (Katia Rossi, Nicoletta Bacco, Domenico Bartolini, Domenico Cappellucci, Stefania Lanari, Flavia Manente, Patrizia Musco, Maria Mussi Bollini, Debora Sanino, Giovanna Sciacca) chiamati quest’anno a esprimere la propria valutazione su una rosa di quasi 200 candidature. Il Comitato Promotore, che ogni anno identifica i membri della giuria, è composto da: Gabriella Serratrice, Domenico Bartolini, Susanna Bassi, Giovanna Malgaroli e Antonella Marchesin.

La novità di quest’anno è stata l’istituzione delle terne finaliste per i libri nelle fasce d’età 6-18 mesi, 18-36 mesi e 3-6 anni della sezione Nascere con i libri, con l’intenzione di mandare un segnale forte a sostegno delle eccellenze editoriali dedicate ai più piccoli. Il Premio moltiplica la sua forza: negli anni il numero di candidature presentate cresce a ritmo costante e le proposte editoriali presentano sempre maggiore qualità, segnale di un’editoria viva, pulsante e molto aperta al cambiamento.

Le presentazioni di Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista LiBeR, dei libri finalisti:

La terna della Sezione 6-18 mesi https://www.facebook.com/LiBeRrivista/videos/1088167421600346

La terna della Sezione 18-36 mesi https://www.facebook.com/LiBeRrivista/videos/380014603414944

La terna della Sezione 3-6 anni https://www.facebook.com/LiBeRrivista/videos/3315864611872831

_______________________________________________

Link alla Cerimonia di premiazione, domenica 6 dicembre alle ore 11.