Premio Nati per Leggere – I libri finalisti

Premio Nati per Leggere – I libri finalisti

Il Premio nazionale Nati per Leggere, giunto alla sua XII edizione, anche quest’anno ha lavorato con slancio ed entusiasmo a sostegno delle eccellenze editoriali dedicate ai più piccoli. Forte dell’esperienza positiva dell’edizione precedente, il concorso, che premia la migliore produzione editoriale per l’infanzia, i progetti bibliotecari per la promozione della lettura condivisa e il lavoro dei pediatri per incentivare la lettura in famiglia, ha preservato l’istituzione dei finalisti per i libri partecipanti nelle categorie 6-18 mesi, 18-36 mesi e 3-6 anni della sezione Nascere con i libri.

La sezione Nascere con i libri premia i migliori libri editi o inediti in Italia ed è suddivisa in tre diverse categorie, corrispondenti a tre diverse fasce di età e di sviluppo del bambino: “Il primo libro” per libri cartonati che risultino adatti alle capacità manipolative, percettive e cognitive di bambini tra i 6 e i 18 mesi di età; libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi e libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

Il Premio non perde la sua forza, ma come ogni edizione la rinnova e la moltiplica: negli anni il numero di candidature presentate cresce a ritmo costante e le proposte editoriali presentano sempre maggiore qualità, segnale di un’editoria viva, pulsante e molto aperta al cambiamento. Per questa edizione le candidature pervenute sono state 180.

La giuria della XII edizione del Premio è presieduta da Angela Dal Gobbo, esperta di illustrazione e letteratura per l’infanzia, membro dell’Osservatorio editoriale NpL. Insieme alla Presidente altri undici membri con professionalità e competenze trasversali (la Vicepresidente Katia Rossi, Domenico Bartolini, Marnie Campagnaro, Stefania Lanari, Flavia Manente, Maria Teresa Martinengo, Fernanda Melideo, Patrizia Musco, Caterina Ramonda, Giuseppina Rio, Elena Scotti) sono stati chiamati a esprimere la propria valutazione su una rosa di 180 libri candidati.

Di seguito i titoli finalisti e le motivazioni espresse dalla giuria:

FASCIA D’ETÀ 06-18 MESI

Fiori di Hervé Tullet, Franco Cosimo Panini editore:

Fantastici, bizzarri, coloratissimi, i fiori del cartonato a fisarmonica di Tullet offrono al bebè una festa di esperienze sensoriali, tattili e visive – fondamentali nell’approccio al mondo per un bambino piccolo. Creando giochi di luce e di riflessi grazie agli inserti di acetato colorato e allo specchio finale, stimola la visione di forme e di colori e permette al bambino di acquisire famigliarità con le immagini bidimensionali dei libri.

La mia giornata di Raffaella Castagna, Lapis:

Il massimo contrasto cromatico tra bianco e nero, oltre all’inserimento del colore giallo, rendono il cartonato visivamente leggibile al bambino piccolo e al contempo graficamente elegante. I cursori incuriosiscono il lettore nel dipanarsi delle immagini che rappresentano i diversi momenti della giornata di un bebè.

FASCIA D’ETÀ 18-36 MESI

Cosa dice piccolo coccodrillo di Eva Montanari, Babalibri:

Piccolo coccodrillo si sveglia, fa colazione, va a scuola e gioca: il susseguirsi delle azioni di un’intera giornata è narrato attraverso una serie di onomatopee che favoriscono la lettura e lo scambio reciproco tra adulto e bambino. Metafora sonora di una giornata da bambino, dal risveglio al ritorno a casa con la mamma. Smack smack.

La torta è troppo in alto di Susanne Strasser, Terre di mezzo:

Le immagini ben delineate e al contempo eleganti accompagnano un testo il cui andamento ripetitivo e cumulativo conquista i bambini, mentre invitano a cogliere con gli occhi i dettagli che le parole non raccontano, e sorprendono con il colpo di scena finale.

Tutti a nanna di Iris de Moüy, Fatatrac:

Un carosello di animali della savana ribelli e recalcitranti al sonno viene raffigurato con tratti decisi e colori saturi in un formato orizzontale che esalta le caratteristiche figurative e il procedere narrativo in una semplice, lieve e scanzonata “storia della buonanotte”.

FASCIA D’ETÀ 3-6 ANNI

Domenica di Fleur Oury, Edt-Giralangolo:

Giocato su due livelli, realistico e fantastico, il libro narra una meravigliosa storia in cui un segreto è celato oltre la siepe del giardino della nonna. Le coloratissime illustrazioni illuminano la storia, le assegnano quella

dimensione misteriosa che si addice alle autentiche avventure: accendono la nostra mente e deliziano gli occhi.

In 4 tempi di Bernadette Gervais, L’Ippocampo:

Come di fronte ad una finestra, il lettore esplora con sottile meraviglia ogni pagina, scoprendo una serie di intervalli temporali dalla qualità omogenea e insieme variabile. Immagini realistiche e dettagliate si accompagnano a un breve testo e a un layout che esaltano la qualità visiva e il procedere delle sequenze… in 4 tempi.

Piccolo in città di Sydney Smith, Orecchio Acerbo:

Intenso e poetico, il libro conquista per la capacità di rendere da un lato il senso di spaesamento e disorientamento che un cucciolo (che sia un animale o un piccolo d’uomo poco importa) può provare in una città, e subito dopo il senso di sollievo nel tornare a casa, il luogo in cui sentirsi accolto e al sicuro. Le immagini rendono magnificamente la percezione sincopata della città e al contempo la bellezza del paesaggio urbano.

I vincitori della sezione Nascere con i libri e delle altre sezioni del Premio – Reti di libri Pasquale Causa verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione in programma alla XXXIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (14-18 ottobre 2021).

Il Premio Nazionale Nati per Leggere istituito dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR, promuove la lettura condivisa con bambini in età prescolare all’interno della famiglia, degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e delle biblioteche.

Potete scaricare la Locandina finalisti 2021 in formato PDF.

Contatti

premionatiperleggere@circololettori.it

www.natiperleggere.it

Ufficio Stampa Salone Internazionale del Libro 2021

Babel Agency | mail: press@salonelibro.it

Maddalena Cazzaniga – maddalena@babelagency.it

Francesca Tablino – francesca@babelagency.it

Greta Messori – greta@babelagency.it

Martina Po – martina@babelagency.it – +393471546474