Nati per Leggere a KM 0!
Care famiglie nateperleggere,
come state?
Ci stiamo avvicinando alla fase 2 di questo nostro tempo di virus, per incamminarci verso un periodo in cui, si spera, potremo stare ancora più vicini.
Ed è proprio questo che vogliamo mostrarvi. La vicinanza.
Il legame, per dirla con una parola di Nati per Leggere.
Un legame in cui la distanza di un metro è superflua, non servono metri che tengono lontani, guanti che proteggono gli abbracci e mascherine che nascondono i sorrisi, perché le storie, viaggiano a Km0 e più “contagiano” meglio è.
In questi due mesi, operatori e volontari NpL stati al vostro fianco, ci sono stati per voi che abitualmente frequentate le biblioteche, le librerie e i vari presidi Nati per Leggere di tutta Italia, ci hanno fatto toccare con il cuore quello che sono la rete e la lettura in famiglia.
Video, immagini, audio sono stati i mezzi con i quali hanno tenuto salda e tessuto ancor di più la rete delle storie, delle voci e delle famiglie nateperleggere.
Una rete di storie e di voci che vogliamo celebrare e mostrare.
La abbiamo chiamata appunto “Nati per Leggere a Km 0” ed è la campagna che ci accompagnerà in questo periodo.
L’idea ci è venuta grazie a un video che Nati per Leggere Sicilia ha preparato per l’edizione online de La via dei Librai (lo trovate già sulla pagina FB NpL!), un video in cui operatori, famiglie e volontari raccontano quello che è per loro Nati per Leggere, anche in questo momento, e cioè un programma che azzera le distanze e fa sentire vicini, virus o non virus, un programma che resiste e si diffonde.