Mentre tu dormi di Mariana Ruiz Johnson. Carthusia (libri in edizione speciale NpL)
Mentre tu dormi dell’argentina Mariana Ruiz Johnson è una festa di colori e un invito a un viaggio fantastico. È un libro senza parole. Occorre perciò guardare con molta attenzione le illustrazioni per cogliere l’intreccio narrativo, che infine si rivela piuttosto semplice,anche se non sempre evidente: il bimbo protagonista, biondo, occhi castani, si addormenta dopo la lettura di un libro – un libro a sua volta senza titolo, a sostegno dell’esigenza di cancellare le parole scritte in ogni loro forma. E quando il bimbo si addormenta, e la mamma lo lascia per brindare col papà, uno zoom ci porta oltre la casa, oltre la via, sopra il quartiere, e ci mostra gli stessi fantasiosi personaggi della copertina suonare su una terrazza, sotto un cielo stellato che ci accompagna fin quasi alla fine del libro. Non sappiamo cosa ci facciano lì, o meglio, sta al lettore stabilirlo. Splendide le illustrazioni, illuminate dai punti chiari delle stelle, da colori intensi, da una tecnica digitale che riprende diverse texture, tutte assolutamente indovinate. Ma chi sono quei personaggi fantastici, semi animali e semi uomini, che prendono una barca, attraversano il mare, giungono su un’isola e lì accendono un fuoco? Il libro affida all’immaginazione del lettore il compito di costruire un filo narrativo coerente e soddisfacente. E quel fuoco, che i misteriosi personaggi
hanno acceso, si tramuta fantasticamente nel sole che sorge, all’alba, e chiude la storia in una circolarità narrativa che ci riporta alla camera del bimbo, alla sua mamma e al suo papà. Il libro richiede un buon possesso delle strategie narrative e una notevole capacità di interpretazione, proprio per la natura polisemica delle storie espresse solo per immagini.
Il libro è rivolto ai bambini e alle bambine dai 4 anni.
Può essere acquistato al costo unitario di € 3,50 in un minimo di 50 copie nell’edizione speciale NpL dai sostenitori locali del programma Nati per Leggere, facendone richiesta all’indirizzo: info@carthusiaedizioni.it .
Ma può anche essere acquistato in libreria (codice EAN 9788869450174) o preso in prestito presso le biblioteche.