#ioleggoperché LAB NIDI – Undici video per sapere quando e come proporre i libri ai più piccoli
Sono accessibili alla pagina https://www.ioleggoperche.it/ioleggoperche-lab/nidi/10-libri-per-i-nidi le undici video pillole realizzate con il nostro contributo per il progetto #ioleggoperché LAB NIDI.
I video sono pensati per tutti gli adulti che si chiedono come e quali libri proporre alle bambine e ai bambini così piccoli.
I video sono presentati da Angela Dal Gobbo, studiosa della letteratura illustrata per l’infanzia, che spiega perché sono stati scelti questi libri e ne mette in luce le caratteristiche e l’interesse che possono rivestire per i bambini.
L’iniziativa ha previsto il dono di 10 libri a 250 nidi in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, allo scopo di portare i libri anche nei servizi educativi 0-3 per stimolarne l’uso nel corso dell’anno e studiarne gli effetti con il contributo dell’Università di Bologna e della Calabria.
L’Osservatorio editoriale di Nati per Leggere ha contribuito all’iniziativa, selezionando i seguenti dieci libri, tenendo conto della qualità dei libri, della loro adeguatezza alle competenze delle bambine e dei bambini e della varietà tipologica :
Fiori di Hervé Tullet. Franco Cosimo Panini. Può essere proposto dai 6 mesi per stimolare la percezione visiva e la manipolazione, per imparare a guardare il mondo e a capire che i libri sono belli.
Cucù luna di Ingela P. Arrhenius. Ape Junior. Cartonato adatto dai 9 mesi che stimola la curiosità e favorisce lo sviluppo motorio, indicando e nominando le figure e muovendo i cursori.
Lo sai chi siamo? di Tana Hoban. Editoriale Scienza. Cartonato con figure piatte, nere su fondo bianco che esercita la percezione visiva fin dalla nascita. Verso l’anno tornerà utile per nominare gli animali e i loro cuccioli.
Cechiamo Superverme di Julia Donaldson e Axel Schaeffler. Edizioni Emme. Può essere proposto a partire dai 15 mesi e che attraverso le domande, propone la comparazione e stimola la curiosità sollevando le alette in feltro.
Il cantiere di Nathalie Choux. Gallucci. Adatto alle bambine e ai bambini dai 2 anni, stimola la manipolazione grazie a rotelle e cursori favorendo il riconoscimento e la denominazione delle grandi macchine operatrici.
Pina adotta un cucciolo di Lucy Cousins. Terre di mezzo. Adatto dai 2 anni, racconta una prima breve storia con il contributo delle immagini.
Toc toc. Chi è? Apri la porta di Bruno Munari. Corraini. Libro ricco di sorprese che si può proporre dai due anni. Dalla copertina le pagine si ridimensionano rappresentando contenitori sempre più piccoli tutti con un curioso contenuto.
Marina Cocò, oca piccina piccina picciò di Antonella Abbatiello. La coccinella. Adatto dai 2 anni Marina Cocò è una storia che mette in scena alcuni meccanismi come l’accumulo delle situazioni e la ripetizione di un ritornello, elementi che rendono la lettura piacevole e facilitano la memorizzazione del testo.
Tutti insieme di Elisa Géhin. Il Castoro. Libro che introduce il pensiero logico-matematico adatto alle bambine e ai bambini dai 2 anni e mezzo, proponendo degli insiemi di oggetti e elementi inconsueti rappresentati in tavole che raddoppiano aprendosi.
Le filastrocche di Richard Scarry. Mondadori. Queste filastrocche sono in realtà fiabe riscritte in rima, illustrate dal segno molto noto e amato di Richard Scarry, da proporre dai 2 anni e mezzo.
Il progetto #ioleggoperché LabNidi è promosso da AIE – Associazione italiana editori in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo I Alma Mater Studiorum – Università di Bologna I Università della Calabria I Bologna Children’s Book Fair | con il contributo dell’Osservatorio editoriale di Nati per Leggere per la scelta dei titoli e per la realizzazione delle video pillole.
Ringraziamo il Nido Toce, uno dei servizi educativi del Comune di Milano, per l’ospitalità e la collaborazione offerte per le riprese video.