Il mio libro illustrato dei suoni di Olivier Tallec. Edizioni Curci (libri in edizione speciale NpL e NpM)
Di questo cartonato ci colpiscono le coloratissime, splendide illustrazioni di Olivier Tallec. Possiede la struttura di un imagier, cioè di una raccolta di immagini accompagnate dal termine che le denota, ma a ben guardare è molto di più, perché ogni figura si collega a un suono: i rintocchi della campana, il cinguettio dell’uccello, la sirena dei pompieri, il gracidare della rana, il lieve crepitio del fuoco… È sufficiente connettersi al sito della casa editrice per seguirne le tracce audio. Nati per Leggere e Nati per la Musica hanno adottato questo libro come primo approccio
alla musica considerando che la sensibilità musicale si sviluppa innanzitutto prestando attenzione alle voci del mondo. Tutto risuona intorno a noi, basta ascoltare e, se lo si apprende fin da piccoli, sarà più facile poi capire il linguaggio della musica, così profondamente radicato nel nostro essere, perché dal canto è nata la parola, agli albori dell’umanità. Un approccio precoce ai suoni, che renda evidente la loro intrinseca bellezza, consente peraltro di associarli ai ricordi e genera uno stretto legame con la dimensione affettiva; essi possono richiamare emozioni e sentimenti, anche molto lontani. In questo modo risulterà naturale avvicinarsi nel tempo alla musica più astratta, comprendendola nella sua dimensione universale, evocativa, profonda. A partire da questo libretto, dove, semplicemente e meravigliosamente, una parola è collegata a un’immagine e a un suono. E resta indelebilmente fissata nel cuore.
Il libro è rivolto ai bambini e alle bambine dai 9 mesi.
Può essere acquistato al costo unitario di € 3,50 in un minimo di 50 copie nell’edizione speciale NpL dai sostenitori locali del programma Nati per Leggere, facendone richiesta all’indirizzo: ufficiovendite@edizionicurci.it. .
Ma può anche essere acquistato in libreria (codice EAN 978-8863951271) o preso in prestito presso le biblioteche.