I dubbi dei genitori sulla lettura con i bambini molto piccoli: nei tre video di #ioleggoperchéLAB-NIDI qualche utile indicazione
Anche quest’anno nell’ambito del progetto #ioleggoperchéLAB-NIDI grazie all’AIE-Associazione Italiana Editori e a Fondazione Cariplo sono stati realizzati tre video, che si aggiungono alle 11 video-pillole dello scorso anno.
I tre video 2023 sono incentrati sulla lettura condivisa, suddividendo i primi tre anni di vita dei bambini in tre periodi chiave:
1) Leggere per creare e nutrire la relazione (prima della nascita fino a 6 mesi)
2) Lo sviluppo del linguaggio e della relazione con gli adulti di riferimento (dai 6 ai 18 mesi)
3) Le prime storie e i primi concetti (dai 18 ai 36 mesi).
La richiesta all’agenzia di comunicazione è stata quella di mettere in evidenza l’interazione tra adulti e bambini tramite i libri e la lettura e a questo scopo abbiamo invitato alla Biblioteca di Vimercate (MB) alcune famiglie con bambine e bambini sotto i due anni per le riprese.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione di Annalisa Corno, puericultrice del punto nascita dell’Ospedale di Vimercate, di Roberta Colleoni della Biblioteca di Vimercate, di Elena Calastri, infermiera presso il Consultorio di Muggiò, che fin dall’estate si sono preoccupate di trovare le famiglie che si prestassero ad essere riprese.
Annalisa, Roberta e Elena, in biblioteca e in consultorio incontrano le mamme (ma anche i papà sono molto benvenuti!) a scoprire, insieme ai loro piccoli, cosa può significare introdurre presto nelle routine familiari i libri e la lettura. Si tratta ovviamente di quella speciale modalità di leggere che viene definita lettura condivisa e lettura dialogica, dove l’attenzione e la relazione tra adulti e bambini viene facilitata dai libri e dalla lettura.
Ecco i video:
#ioleggoperchéLAB-NIDI | 0-6 mesi https://www.youtube.com/watch?v=uWD4Pj04SlA
#ioleggoperchéLAB-NIDI | 6-18 mesi https://www.youtube.com/watch?v=O6jrtx9jVJ4
#ioleggoperchéLAB-NIDI | 18-36 mesi https://www.youtube.com/watch?v=bRkQi8PyCDs
Tutti i video sono stati pensati per fornire informazioni sintetiche ma puntuali ai familiari e al mondo dei servizi educativi sui libri e sulla lettura nei primi anni di vita dei bambini.
Il progetto pilota #ioleggoperchéLAB-NIDI è un’iniziativa di AIE con Fondazione Cariplo che ha consentito il coinvolgimento di 330 nidi lombardi e piemontesi che lo scorso anno e quest’anno ricevono 10 libri, scelti dall’Osservatorio editoriale di Nati per Leggere, per creare o ampliare le biblioteche dei nidi e avviare una prima familiarizzazione con i libri e la lettura dei più piccoli.
I libri donati ai 330 nidi quest’anno sono:
Scopri la vita! di Laurent Moreau. Franco Cosimo Panini 2023
Dove sei Signor Gatto? di Ingela P. Arrhenius. Ape Junior 2022
Al contrario di Bastien Contraire. Fatatrac 2022
La giornata dell’orsetto di Nathalie Choux. Gallucci 2022
Una casa di Kevin Henkes. Il Castoro 2022
Una notte allo zoo di Judith Kerr. Nomos 2022
I miei cuccioli di Julia Donaldson e Sharon King-Chai. Mondadori 2021
Mezzi di trasporto di Mia Cassany e Susie Hammer. IdeeAli 2022
Sogni d’oro, Orsacchiotto di Ian Whybrow e Axel Scheffler. Emme Edizioni 2022
La torta è troppo in alto! di Susanne Strasser. Terre di mezzo 2020