Fiera del libro per ragazzi di Bologna – Appuntamenti di interesse per NpL e NpM
APPUNTAMENTI IN FIERA A BOLOGNA DI INTERESSE PER NATI PER LEGGERE E NATI PER LA MUSICA
Lo stand AIB, che ospita Nati per Leggere, è collocato al Padiglione 26 numero B26, presso il quale saranno esposte le novità librarie dell’AIB e la nuova guida bibliografica Nati per Leggere, Una guida per genitori e futuri lettori, 8ª ed, (AIB, 2023). Il programma di tutte le iniziative dell’Associazione italiana biblioteche può essere consultato alla pagina https://www.aib.it/attivita/2023/103425-children-book-fair-di-bologna-2023/.
_________
Lunedì 6 marzo – ore 11:30 – Sala Allegretto
Con la musica puoi
Cosa può fare la musica per lo sviluppo del bambino? E cosa può fare il bambino con la musica?
A cura di Curci Young
Un viaggio alla scoperta della musica come nutrimento attraverso i libri e l’esperienza degli autori Curci Young Cecilia Pizzorno (membro del Coordinamento Nazionale NpM) • Maria Cannata • Grazia Di Leuce • Vincenzo Stera • Lorenzo Tozzi • Reno Brandoni
e a Franco Fornaroli (Dir. Biblioteca di Melegnano, Vice Presidente IBBY Italia) • Milena Tancredi (Resp. Biblioteca Sez. Ragazzi di Foggia)
Moderatrice: Susanna Soncin (bibliotecaria esperta di libri e musica)
Un incontro aperto a educatori e insegnanti, librai e bibliotecari, operatori e genitori.
_________
Lunedì 6 marzo – ore 14:00-16:00 – Sala Suite
La lettura dei piccolissimi. L’impatto dei libri nei nidi con #ioleggoperchéLAB-NIDI
A cura di AIE – Associazione Italiana Editori e Fondazione Cariplo, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Università di Bologna e Nati per leggere
Un incontro per raccontare i risultati dell’indagine condotta in occasione della prima edizione dell’iniziativa che, a partire da novembre 2022, grazie ad AIE e Fondazione Cariplo e in collaborazione con Nati per Leggere, ha coinvolto in via sperimentale 250 nidi in Lombardia e nelle provincie di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
Intervergono Ricardo Franco Levi (presidente di AIE), Chiara Bartolozzi (Fondazione Cariplo), Antonello Scorcu (Dipartimento di economia, Università di Bologna), Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE), Giovanna Malgaroli (Nati per Leggere), Elena Pasoli (Bologna Children’s Book Fair).
L’incontro potrà essere seguito anche in streaming dalla pagina FB del progetto Io leggo perché.
___________
Martedì 7 marzo – ore 14.00-15.00 – Sala Notturno
Nati per Leggere. Viaggio nel mare dei libri destinati all’infanzia da leggere insieme
Presentazione della 8ª edizione della Guida NpL A cura dell’Osservatorio editoriale Nati per Leggere, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair
Intervengono Milena Tancredi (Comitato Esecutivo Nazionale AIB delegata alla advocacy e promozione della lettura), Stefania Manetti (presidente Associazione Culturale Pediatri), Giorgio Tamburlini (presidente Centro per la Salute del Bambino), Angelo Piero Cappello (direttore del Centro per il libro e la lettura, Piero Attanasio (responsabile relazioni istituzionali dell’Associazione Italiana Editori) Marco Zapparoli (presidente Associazione degli Editori Indipendenti Adei), Nives Benati (coordinatrice dell’Osservatorio editoriale NpL), Angela Dal Gobbo (esperta di letteratura per l’infanzia)
Modera Nicoletta Bacco (referente regionale NpL AIB Emilia-Romagna)
_________
Martedì 7 marzo – ore 15.00-16.00 – Sala Notturno
Il premio nazionale Nati per Leggere.
Un premio a chi promuove la lettura in famiglia, fin da piccoli
A cura di Nati per Leggere, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair
Intervengono Katia Rossi (vicepresidente della Giuria del Premio Nati per Leggere), Stefania Manetti (presidente dell’Associazione Culturale Pediatri)
Modera Giovanna Malgaroli (segreteria Nati per Leggere)
_________
Mercoledì 8 marzo – ore 9:30 – 10:20 – Author’s Cafè
Tavola rotonda sul Global Network for Early Years Bookgifting e EUREAD
A cura di EUREAD in collaborazione con il Global Network for Early Years Bookgifting
__________
Mercoledì 8 marzo – ore 11-13 – Sala Bolero
Born to read / Childhood and readings on the boards
A cura di Bologna Children’s Book Fair e Instituto Emilia
La tavola rotonda propone una riflessione sull’importanza di leggere dalla prima infanzia in poi nelle comunità più fragili, per formare lettori e famiglie lettrici. Al centro di questa riflessione il programma italiano Nati per Leggere e la sua trasposizione in Brasile a Parelheiros, una periferia di San Paolo, passando per le comunità periferiche di Città del Capo e il progetto promosso dal Ministro della Cultura croato. Sarà un’occasione per riflettere sulla lettura nei contesti svantaggiati e di pensare all’importanza di pubblicare libri con differenti destinatari, le cui identità vengano riconosciute.
Intervengono Dr. Giorgio Tamburlini (Italia), Bel Santos Mayer (Brazil), Lynne Murray (South Africa) , una rappresentante del Ministero della Cultura Croato
Modera Dolores Prades (Brasile)
_________
Mercoledì 8 marzo – ore 15:30 – Author’s Cafè
Is it possible to create books in 12 hours?
Book Dash è un editore non profit sudafricano di albi illustrati per i più piccoli. Grazie all’ospitalità della Fiera sarà possibile assistere alla pubblicazione di un libro secondo il sistema Book Dash e incontrare e parlare con chi anima questa iniziativa.
A cura di Book Dash, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair