Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini di M.Fox, H.Oxenbury, P.Floridi – Il Castoro (libri in edizione speciale NpL)
Il libro vincitore della prima edizione del premio nazionale Nati per Leggere è, nel suo genere, un libro perfetto. Non a caso è frutto della collaborazione di due autrici che, in campo internazionale, hanno dettato le regole della comunicazione verbale e visiva per la prima infanzia. Il testo di Mem Fox scorre via con la leggerezza di una ballata e si compone di strofe e ritornelli molto facilmente memorizzabili. Il linguaggio ha inoltre una spiccata caratteristica performativa, invita cioè a compiere azioni nel momento in cui lo si ripete. In particolare, invita ad avere un contatto fisico con il bambino a cui ci si rivolge, e a unire quindi parola e gesto in un atto comunicativo particolarmente affettuoso. Le illustrazioni di Helen Oxenbury non si limitano certo a fare da contrappunto al testo, ma connotano psicologicamente ogni bambino raffigurato rendendolo al contempo unico e simile a mille altri. Se è pur vero che difficilmente un neonato può essere in grado di maneggiare questo libro, ciò non toglie che potrà fin dall’inizio imparare a conoscerlo con le orecchie, per poi, qualche tempo più tardi, approfondire la conoscenza osservando le immagini.
Il libro è rivolto ai bambini e alle bambine dalla nascita.
Può essere acquistato al costo unitario di € 3,50 in un minimo di 50 copie nell’edizione speciale NpL dai sostenitori locali del programma Nati per Leggere, facendone richiesta all’indirizzo: produzione@editriceilcastoro.it. .
Ma può anche essere acquistato in libreria (codice EAN 9788880335078) o preso in prestito presso le biblioteche.