Corso di perfezionamento a Padova

Corso di perfezionamento a Padova

E’ attivato il nuovo Corso di perfezionamento “Bambini, libri e letture: itinerari per la formazione di professionalità educative per l’infanzia (0-6 anni)” a.a. 2018/2019 presso l’Università di Padova in collaborazione con Nati per Leggere.
Il corso di 300 ore suddivise in 6 moduli è diretto dal Prof. Giuseppe Zago (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – FISPPA dell’Università di Padova) e si avvale della collaborazione del Centro per la Salute del Bambino (CSB) di Trieste, socio fondatore e coordinatore del programma nazionale Nati per Leggere.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di perfezionamento Bambini, libri e letture: itinerari per la formazione di professionalità educative per l’infanzia (0-6 anni) mira a far acquisire conoscenze e strumenti per la progettazione di interventi di educazione alla lettura e alla letteratura per l’infanzia nei servizi per l’infanzia nei servizi per l’infanzia (nidi e micronidi, sezioni primavera, scuole per l’infanzia statali o paritarie, spazi gioco,
centri per bambini e famiglie, servizi educativi domiciliari), in biblioteche, case editrici, librerie, enti museali, associazioni non profit, ambulatori pediatrici, presidi vaccinali, ecc., con un’attenzione specifica a:
• teorie pedagogiche e metodologie volte a promuovere l’organizzazione di esperienze, attività e ambienti di educazione alla lettura e alla letteratura per l’infanzia;
• percorsi educativi per lo sviluppo linguistico, cognitivo, emotivo-affettivo, sociale dei bambini attraverso la lettura di albi illustrati, libri tattili e sensoriali, libri d’artista, silent book, app e la progettazione di atelier ed attività collegate;
• progetti di educazione alla lettura, fra cui il Programma nazionale “Nati per Leggere”.

DESTINATARI , PROFILO E SBOCCHI PROFESSIONALI
 Educatori dei servizi per l’infanzia (nidi e micronidi; sezioni primavera, aggregate, di norma, alle scuole per l’infanzia statali o paritarie o inserite nei Poli per l’infanzia; servizi integrativi quali spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare…);
 Coordinatori ed insegnanti della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria;
 Coordinatori ed educatori dell’asilo nido;
 Bibliotecari, librai, editori, formatori, lettori volontari, operatori di pubbliche amministrazioni, di servizi educativo-culturali, museali e sociosanitari, cooperative, Ong, Onlus e altri enti pubblici e/o privati che si rivolgono alla prima e alla seconda infanzia.

Il Corso è attivato con una presenza minima di 12 partecipanti sino ad un numero massimo di 50. Sono ammessi corsisti con laurea triennale o laurea magistrale o specialistica, di tutte le classi. Per l’ammissione saranno valutati i seguenti titoli: curriculum, tesi, eventuali pubblicazioni o altri titoli che il candidato ritenga utili.
La modalità di selezione è in base alla valutazione dei titoli.
Il contributo di iscrizione è di Euro 840,50.
La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 2 ottobre 2018.
Per l’iscrizione al corso, ulteriori informazioni possono essere reperite al seguente link: http://www.unipd.it/corsi-perfezionamento.

Presentazione Bambini libri e letture 0-6 anni UNIPD Corso di perfezionamento

CONTATTI ATTIVITÀ DIDATTICA
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Filosofia, Sociologia,
Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA
c/o sede Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova

Direttore del corso:
Prof. Giuseppe Zago
giuseppe.zago@unipd.it
Coordinatore attività didattica:
Prof.ssa Marnie Campagnaro
marnie.campagnaro@unipd.it