A Bologna il 28 marzo sarà presentata la nuova Bibliografia NpL
Sarà presentata mercoledì 28 marzo in occasione della 55 ^edizione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, la sesta edizione 2018 della Bibliografia Nazionale Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori pubblicata dall’Associazione Italiana Biblioteche.
L’appuntamento è per le ore 11 presso la Sala Concerto del polo fieristico bolognese.
132 i titoli selezionati dal panorama editoriale 2015-2017 e scelti dall’Osservatorio Editoriale Nati per Leggere, un gruppo multidisciplinare di circa 40 operatori da anni attivi nella promozione del Programma Nati per Leggere.
Bibliotecari, pediatri, librai, educatori, pedagogisti ed esperti della letteratura per l’infanzia hanno costruito uno strumento per sostenere e guidare genitori e colleghi nella scelta dei libri da leggere insieme ai bambini della fascia 0-6 anni . Una rete multidisciplinare composta da operatori provenienti da tutta Italia, a dimostrazione della coesa identità nazionale di Nati per Leggere.
EDIZIONE 2018 – Un’edizione tutta nuova, a cominciare dalla grafica e dai testi. Nuova è anche la distinzione delle sezioni, non più tematiche ma suddivise in base alla tipologia di libro e al genere letterario per favorire la scelta in base alle preferenze e alle necessità di ognuno. Ogni titolo è accompagnato da un breve abstract, indicazioni bibliografiche e suggerimenti per le diverse modalità di utilizzo.
Le 11 sezioni della Bibliografia Nazionale Nati per Leggere spaziano da “rime e filastrocche”, ai “libri con buchi, alette e finestrelle”, alle “storie quotidiane” utili per raccontare la routine, il momento della pappa, della nanna, del bagnetto e del risveglio, alle “fiabe” passando per i “libri per nominare il mondo”
di nomenclatura, fino a quelli “senza parole” in cui sono le immagini a raccontare la storia.
Non mancano le sezioni dedicate ai libri “di divulgazione”, “storie per ridere”, alle “storie straordinarie”
e ai libri ricchi di “suoni e rumori e onomatopee”. Le età di riferimento per il consiglio di lettura e suddivise in cinque fasce, sono segnalate dall’immagine di farfalline di diverso colore.
All’evento di presentazione, moderato da Nicoletta Bacco, referente NpL per l’Emilia-Romagna, interverranno Rosa Maiello, presidente Associazione Italiana Biblioteche (AIB), Nives Benati, bibliotecaria e coordinatrice dell’Osservatorio Editoriale NpL, Giancarlo Biasini, pediatra, Marnie Campagnaro, docente all’Università di Padova, Caterina Ramonda, della commissione nazionale AIB biblioteche e servizi ragazzi e Virginia Goltman-Rekow, responsabile degli eventi culturali presso la Direzione della Cultura Val-de-Marne.
Ci saranno inoltre delle “incursioni” di lettura di Consiglia Aquino, Provvidenza Maria Mogavero e Alessandra Stabile.
La Bibliografia Nazionale Nati per Leggere potrà essere acquistata a un costo di 8 euro (da marzo in poi) contattando l’Associazione Italiana Biblioteche (servizi@aib.it; tel. 06 4463532) o il Centro per la Salute del Bambino (info@natiperleggere.it).