Al via la XVI edizione del Premio nazionale Nati per Leggere – Franco Fornaroli è il nuovo Presidente, Katia Rossi si conferma Vicepresidente

Al via la XVI edizione del Premio nazionale Nati per Leggere – Franco Fornaroli è il nuovo Presidente, Katia Rossi si conferma Vicepresidente

Ha preso il via la XVI edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere, riconoscimento che premia la migliore produzione editoriale per l’infanzia, i progetti bibliotecari per la promozione della lettura condivisa e il lavoro dei pediatri per incentivare la lettura in famiglia.

Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte, il Premio è realizzato in sodalizio con la Fondazione Circolo dei lettori, la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro, il Coordinamento nazionale Nati per Leggere (formato da Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri e Centro per la Salute del bambino onlus) e la rivista LiBeR.

Sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, ha ricevuto una medaglia della Presidenza della Repubblica italiana.

Organo garante del Premio, il Comitato Promotore elegge ogni anno una giuria variegata e composita per età, provenienza e competenze professionali.

La giuria è guidata dal Presidente Franco Fornaroli, già presidente di Ibby Italia e bibliotecario. Ha diretto la biblioteca di Melegnano (MI) e si occupa di biblioteche e promozione della lettura, soprattutto per bambini e ragazzi. È stato uno dei formatori del progetto nazionale “In Vitro” del Cepell oltre che componente della commissione nazionale AIB “Biblioteche e servizi per ragazzi”.

Dal 2014 al 2022 è stato referente territoriale Nati per Leggere. Dal 2015 promuove la bibliografia Mamma Lingua. Dal 2023 è formatore Nati per Leggere per il CSB Onlus di Trieste. Fa parte del comitato esecutivo che ha organizzato il 39° congresso internazionale di Trieste.

Katia Rossi, bibliotecaria per l’infanzia presso la Biblioteca di Verbania, referente del progetto Nati per Leggere per il Sistema Bibliotecario del VCO e componente dell’Osservatorio Editoriale Nati per Leggere, si riconferma Vicepresidente.

La XVI edizione vede in giuria:

Elena Corniglia

Elena Corniglia è responsabile del Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile di Area onlus. Dal 2013 collabora con la rivista “LiBeR” e dal 2024 è titolare di un laboratorio di letteratura italiana presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino. Fa parte della commissione italiana di Ibby per la selezione bibliografica d’eccellenza dell’Outstanding Books for Young People with Disabilities. Nel 2023 ha pubblicato con le Edizioni Junior il saggio Libri accessibili, letture possibili. Risorse e pratiche per coltivare il diritto alle storie.

Carla De Santis

Nasce nel 1983 e vive attualmente a Cagliari. Sin da piccola è appassionata di libri e albi illustrati. Ha frequentato l’università di Lingue e culture europee ed extraeuropee. Ha lavorato per circa vent’anni nelle librerie di catena e indipendenti. Da otto anni fa parte della Cooperativa Tuttestorie, libreria per ragazzi e ragazze, organizzatrice del Festival Tuttestorie che quest’anno è alla sua 19°edizione. Ha partecipato al corso di formazione Nati per Leggere e a numerosi incontri di aggiornamento. Fa parte dell’Osservatorio Editoriale Nati per Leggere.

Marco Debernardi

Pediatra dal 1981, in pensione dal 2018, vive con la moglie Loredana e quattro figli. Ama l’attività fisica in montagna, estate come inverno, la musica di ogni genere, la danza tradizionale, la compagnia, cantare e suonare l’organetto diatonico. Considera molto arricchenti le azioni di advocacy che l’Associazione Culturale Pediatri suggerisce di intraprendere, ciascuno nel proprio territorio; la più coinvolgente di tutte rimane a suo parere l’accompagnamento dei genitori a corretti e sobri stili di vita, tra cui la lettura  in famiglia in età precocissima.

Annalia Galardini

Pedagogista, svolge attività di formazione e consulenza pedagogica per numerosi enti locali, rivolta agli insegnanti e ai responsabili del coordinamento tecnico-pedagogico. Ha fondato l’Associazione culturale Crescere. È docente nel Master per Coordinatore pedagogico dell’Università degli Studi di Firenze. Ha diretto il Centro studi Bruno Ciari. Ha diretto i Servizi per l’infanzia del Comune di Pistoia e l’Area Servizi alla Persona.

Daniela Iacobello

Nata nel 1969, lavora presso la Biblioteca Comunale di Militello in Val di Catania dove si occupa di vari aspetti della pratica biblioteconomica, tra cui la gestione degli spazi e dei servizi destinati agli under 18. Attualmente ricopre la carica di presidente della Sezione Sicilia dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) ed è la referente di NpL Sicilia per AIB.

Federica Mantellassi

Dal 2007 si dedica professionalmente alla letteratura per l’infanzia e ai servizi bibliotecari. Dopo una prima collaborazione con la Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio (poi Biblioteca Tiziano Terzani), attualmente fa parte dello staff dei documentalisti e della redazione di LiBeR e si occupa del coordinamento dei servizi bibliotecari e di catalogazione della Biblioteca Tiziano Terzani.

Annapaola Peddis

Anna Paola Peddis ha una laurea magistrale in psicologia, con indirizzo dell’educazione e dello sviluppo. Dal 2006 è coordinatrice dei Servizi del Sistema Bibliotecario interurbano del Sulcis. Tiene corsi di formazione nell’ambito della letteratura per ragazzi, oltre a organizzare eventi, convegni, rassegne. Sostiene il progetto Nati per Leggere dai suoi esordi, con passione.

Anna Riva

Pedagogista ed educatrice professionale presso case famiglia, scuole e centri di aggregazione sociale. Impegnata nelle realtà associative del proprio territorio: da più di dieci anni volontaria Nati per Leggere attiva nella promozione e realizzazione della sezione Crescere con i libri del Premio nazionale, con incontri nelle scuole dell’infanzia dell’Area Vesuviana. Promuove inoltre la lettura in famiglia nei corsi di accompagnamento alla nascita e sostegno alla genitorialità. Docente di sostegno della scuola primaria

Viviana Urban

È bibliotecaria presso la Biblioteca civica di Aviano (Pordenone). Si occupa con passione di letteratura per l’infanzia, organizza e realizza percorsi di educazione alla lettura rivolti studenti e all’utenza libera. Iscritta all’Associazione italiana biblioteche (AIB), è componente del Coordinamento nazionale Nati per Leggere e del Tavolo di lavoro per il Programma della Regione Friuli-Venezia Giulia LeggiAMO 0-18.

Il Premio si compone di diverse sezioni, dedicate a case editrici, biblioteche e pediatri.

La sezione Nascere con i libri premia i migliori libri editi o inediti in Italia proposti dalle case editrici all’attenzione della giuria.

La sezione Crescere con i libri prevede un premio assegnato direttamente dai bambini e dalle bambine in relazione a un tema specifico. La XV edizione ha visto in giuria 23.214 piccoli.

Il risultato è il frutto dello sforzo comune di Rete Nati per Leggere Torino, Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino (SBAM), Rete Nati per Leggere Ovest Ticino, Sistema Bibliotecario Urbano di Monza e BrianzaBiblioteche, Sistema Bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola, Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova e alcune biblioteche della Liguria, Biblioteche di Roma, Sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese, Rete Nati per Leggere Abruzzo, Rete Nati per Leggere Lazio, Rete Nati per Leggere Campania, Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis (SBIS), Istituto Svizzero Media e Ragazzi e Bibliomedia.  Per questa edizione il tema scelto dalla Giuria è: “Con il mio corpo posso, faccio… sono! Il corpo negli albi illustrati per bambine e bambini”.

La terza sezione, Reti di libri, premia i progetti bibliotecari sviluppati secondo le linee del programma Nati per Leggere.

L’ultima sezione del Premio, la sezione Pasquale Causa, intende onorare la memoria del dott. Pasquale Causa, pediatra di libera scelta che ha contribuito in modo determinante alla diffusione di Nati per Leggere. Il premio annuale viene assegnato a un pediatra che, aderendo al programma, abbia promosso nel modo più efficace e continuativo la pratica della lettura in famiglia ai bambini fin da piccolissimi.

La scadenza di presentazione delle candidature è venerdì 31 gennaio 2025.

Per candidarsi e ricevere maggiori informazioni: premionatiperleggere@circololettori.it |

BANDO PREMIO NATI PER LEGGERE XVI EDIZIONE [file PDF]

Contatti:

Premio Nazionale Nati per Leggere

premionatiperleggere@circololettori.it – 0118904415

www.natiperleggere.it

Ufficio Stampa

Babel Agency | mail: press@salonelibro.it

Maddalena Cazzaniga – maddalena@babelagency.it

Francesca Tablino – francesca@babelagency.it