Che cos’è #ioleggoperchéLAB-NIDI, ce lo spiega un video che sarà proiettato a Roma alla fiera Più Libri Più Liberi
Portare i libri più vicini alla fascia 0-3 anni, creando e potenziando le biblioteche dei nidi, significa introdurre fin da subito i bimbi alla ricchezza della parola, ai colori, alla creatività, all’ascolto, alla magia della voce narrante e alla necessità dell’immaginazione per costruire il futuro. Un passaggio fondamentale per costruire i lettori di domani.
Per questi motivi, e nella logica di sperimentazione di #ioleggoperchéLAB, AIE e Fondazione Cariplo guardano al territorio – dalle periferie urbane, alle città, alla provincia – come luogo di sviluppo di un progetto pilota, per avvicinare sempre più i bambini alla lettura e fornire agli educatori strumenti formativi concreti.
#ioleggoperchéLAB-NIDI, l’iniziativa rivolta ai piccolissimi nell’alveo di #ioleggoperchéLAB, nel 2023 coinvolgerà 330 nidi selezionati da Fondazione Cariplo in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
I 330 nidi selezionati potranno iscriversi all’iniziativa, gemellarsi con le librerie del territorio e ricevere le donazioni dei cittadini. E grazie a una speciale dotazione di 10 libri – titoli individuati da Nati per leggere – potranno sviluppare progetti di lettura con i più piccoli.
Alcuni titoli nel 2022 sono anche stati oggetto di una proposta formativa aperta a tutti i nidi italiani, non solo a quelli iscritti: sulla piattaforma di #ioleggoperché, infatti, sono disponibili gratuitamente dei video contenuti creati ad hoc per genitori ed educatori, con spunti didattici e di formazione.
Nell’edizione 2023 #ioleggoperchéLAB-NIDI rende disponibili tre nuovi video, curati da Nati per Leggere, che si aggiungono agli undici già realizzati lo scorso anno.