Orso, buco! di Nicola Grossi. Minibombo (libri in edizione speciale NpL)
«Orso si è perso e non trova più la sua tana»; si mette in cammino e nel suo girovagare incontra molte altre tane, che purtroppo non sono la sua; sono invece quelle di Volpe, di Rospo e di Formica. Gli animali si uniscono nella ricerca e vagano di qua e di là attraversando il bosco, il fiume, il deserto; niente da fare, si smarriscono. Arriva allora Elefante a trarli d’impaccio e a riportarli indietro tenendoli sulla groppa; e meno male, perché infatti ritrovano la tana di Orso. Tutti insieme ci si infilano, tranne Elefante perché… non passa dal buco!
Non è facile rendere con le sole parole questa storia, perfetta nel suo meccanismo narrativo, che infatti funziona proprio perché le immagini sono strettamente connesse al testo verbale, con figure astratte e sequenze attentamente calcolate. I personaggi sono cerchi di dimensione e colore diversi, il loro procedere è simboleggiato da linee colorate; perfino il passaggio da una sequenza a quella successiva è accentuato e sottolineato dall’espressione «all’improvviso», bianca su fondo rosso, ottimo artificio per accentuare l’attesa prima di proseguire nella storia. Ogni parola trova corrispondenza in un elemento visivo, così che la lettura procede agile, scandita nei momenti di pausa, di suspense, nel colpo di scena finale. Tutto è sintetizzato e perfettamente coerente, in un formato quadrato dove accuratezza di stampa, impaginazione e narrazione concorrono a farne uno dei libri più amati. Un classico della letteratura per l’infanzia.
Il libro è rivolto ai bambini e alle bambine dai 3 anni.
Può essere acquistato al costo unitario di € 3 in un minimo di 50 copie nell’edizione speciale NpL dai sostenitori locali del programma Nati per Leggere, facendone richiesta all’indirizzo: info@minibombo.it.
Ma può anche essere acquistato in libreria (codice EAN 978-88-98177-68-4) o preso in prestito presso le biblioteche.