COME ASSICURARE A TUTTE LE BAMBINE E A TUTTI I BAMBINI LA MIGLIORE PARTENZA POSSIBILE NELLA VITA

COME ASSICURARE A TUTTE LE BAMBINE E A TUTTI I BAMBINI LA MIGLIORE PARTENZA POSSIBILE NELLA VITA

Martedì 23 ottobre, nella Sala Nilde Iotti della Camera dei Deputati, in collaborazione con Save the Children Italia, abbiamo presentato la versione italiana di Nurturing Care Framework (scaricabile qui), un documento che sollecita Governi e istituzioni a investire nelle politiche a sostegno dello sviluppo precoce, per contrastare la povertà e le disuguaglianze e assicurare così a tutte le bambine e a tutti i bambini la migliore partenza possibile nella vita.

In Italia le disuguaglianze sono più che evidenti: accanto alla povertà materiale, che si è estesta ancora di più negli ultimi decenni, le criticità legate all’infanzia e al sostegno alle famiglie riguardano soprattutto la povertà educativa, la mancanza di occasioni di sviluppo, l’esclusione sociale e problemi di neurosviluppo e salute mentale. Nel nostro Paese infatti,  1 milione e trecentomila bambini e ragazzi – il 12,5% del totale, più di 1 su 10 – vivono in povertà assoluta.

Il Nurturing Care Framework vuole essere una cornice entro la quale muoversi e verso la quale tendere sia per ri-tracciare la rotta del futuro delle bambine e dei bambini e combattere la povertà educativa sia per potenziare i servizi già esistenti e sollecitare una collaborazione di aree e servizi.  E per farlo c’è bisogno di un forte impegno politico, sostenuto da Governi determinati nel ridurre le disuguaglianze e l’ingiustizia sociale. Esattamente quello che abbiamo chiesto ai politici e alle istituzioni presenti in sala.

Scarica qui il comunicato